Impasto pizza con pasta madre

Dopo aver provato tante ricette con il lievito naturale mi mancava questa: l’impasto pizza con pasta madre. Un risultato eccellente!!!! Certo è un tipo di impasto che va programmato (come del resto qualsiasi altra ricetta con questo lievito) visti i lunghi tempi di lievitazione, ma che bontà però….che morbidezzaaaaaa!!!!! Inoltre la pizza realizzata in questo modo è leggerissima, degeribile e non ha quel fastidioso effetto collaterale di gonfiare lo stomaco. Direi tutti punti a suo favore!!! Comunque non credete, verificate (cit. Paolo Fox).


impasto pizza con pasta madre

 IMPASTO PIZZA con PASTA MADRE

 

INGREDIENTI

Con queste dosi ho preparato una teglia rettangolare 40 x 25 cm ed una teglia rotonda del diametro di 30 cm.

  • 600 g di farina manitoba
  • 320 ml di acqua tiepida
  • 180 g di pasta madre rinfrescata
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 10 g di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida insieme allo zucchero.

DSCF7190

Unire, gradualmente, la farina mescolando, man mano, con un cucchiaio.

DSCF7191

Aggiungere l’olio e continuare a mescolare per amalgamarlo all’impasto che, a questo punto, sarà diventato più sodo.

DSCF7192

Per ultimo aggiungere il sale (ricordate che esso non deve mai entrare in contatto diretto con la pasta madre perché uccide i lieviti).

DSCF7193

Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata.

DSCF7194

Ora l’impasto pizza con pasta madre va lavorato molto bene con le mani per una decina di minuti fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.

DSCF7196

Mettere la palla di nuovo nella ciotola infarinata. Coprire con la pellicola e far lievitare in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria per 8/10 ore. Dovrà più che raddoppiare di volume.

Dopo la lievitazione, riprendere l’impasto, lavorarlo brevemente e stenderlo nelle teglie. Lasciarlo lievitare di nuovo per un’ora (anche due se le avete), quindi farcirlo e infornare.

Ah dimenticavo…..la farcitura è a piacere!!!! La cosa importante da ricordare è che gli ingredienti che userete dovranno essere a temperatura ambiente per non inibire la lievitazione!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

122 Risposte a “Impasto pizza con pasta madre”

  1. Ho una domanda da farti ho mia figlia che va pazza per la millefoglie..ho visto la torta fiorita che sono 3 dischi che vanno riempiti di nutella..potrei farlo con una crema pasticcerà un po’ densa?? E poi potrei usare la pasta sfoglia x questo dolce. Che cosa mi consigli??? Grazie
    Angela

  2. Ormai l’ uso del lievito madre impazza in tutto il web e io mi sono incaponita finchè non sono riuscita a procurarmelo. Da sabato scorso anch’ io “allevo” il mio lievitino che ancora non ho mai usato. La prima ricetta sarà questa dato che il mio bimbo non digerisce la pizza comprata e da quando sono di nuovo incinta neanche io…!!!

  3. complimenti per la ricetta la provo subito ma volevo chiederti posso lavorarla con la planettaria sono stata operata da poco al tunnel carpale ciao

    1. Ciao Graziella, siccome anch’io probabilmente dovrò operarmi al tunnel carpale, volevo chiederti: come sta andando dopo parecchi mesi? Hai risolto i tuoi problemi? E rifaresti l’operazione?
      Grazie
      Maria Grazia

  4. Buonasera,
    volevo chiedere se a questa ricetta è possibile sostituire la pasta madre con il lievito naturale liquido, e in che dosi in lievito ed acqua per impastare circa 700-800 gr. di farina???Grazie anticipatamente
    Ines

  5. P.S. volevo farti i complimenti anche per la gentilezza con cui rispondi a tutti, qualunque cosa ti si chieda rispondi sempre e con tanta pazienza (non tutte le foodblogger lo fanno, te lo assicuro per esperienza…)

    1. si lo so….ho notato, ma a me sembra il minimo …anche se adesso i commenti stanno diventando sempre più numerosi e comincio a far fatica a starci dietro 😉

  6. leggo sempre le tue ricette..sono fantastiche e tu le spieghi in modo semplice…la pasta madre x la pizza..quando togliere la pm da conservare? grazie mille

  7. Ciao cara puoi gentimente darmi la ricetta per fare il lievito madre .Tempo fa mi hanno spiegato un metodo ma nn e’ riuscito.Grazie e buona serata.

    1. in questo articolo se clicchi su PASTA MADRE (scritto in rosso) ti si aprirà un altro articolo sul lievito madre…in cui troverai tutte le indicazioni anche su come farlo (cliccando un altro link all’interno)

  8. ciao!!! inanzitutto ti chiedo scusa per questa domanda ma non capisco, allora, quando hai rinfrescato “la creatura” ed è pronta per essere utilizzata prendi ciò che ti serve ed il resto lo metti in frigo giusto? ma di quel che resta, come quantità sarebbe poca, come faccio ad aumentarla? perché se la dovesse lasciare cosi piccola e la rinfresco, non sarebbe più come il primo lievito ma un mini lievito vero? scusami tanto ma oggi vorrei iniziare con questa creazione :)…

    1. quando la rinfreschi aumenta….se te ne serve di più non devi far altro che rinfrescare anche il giorno dopo senza usarla e raddoppia ancora

  9. io l’ho fatta ieri sera , è lievitata bene ma non mi si è cotta dentro e fuori era troppo croccante non siamo riusciti a mangiarla, dove ho sbagliato? il forno era al max 240° per 15-20 min ma dopo altri 10 min era ancora cruda 🙁

    1. io la cuocio a 200/220 x 20 min. L’hai fatta lievitare di nuovo nella teglia dopo averla stesa e prima di farcirla???? La farcitura era a temperatura ambiente???? perché con la PM se è fredda ne blocca la lievitazione

      1. si l’ho fatta lievitare di nuovo nella teglia e l’ho coperta con la pellicola perchè non si secchi ma non era cresciuta tanto quando alla sera l’ho farcita da quando l’avevo stesa…e poi gli ingredienti erano da frigo 🙁 quindi gli ingredienti freddi è uno sbaglio sicuro e per la lievitazione dopo la stesa in teglia cosa ne pensi? forse non dovevo coprirla? grazie per aver risposto

  10. Io ad esempio a metà cottura quando vedo che non è più molle la tiro fuori dalla teglia e la finisco di cuocere sulla griglia .(.la porti un po’ fuori dalla teglia e con un colpo la metti direttamente sulla griglia del forno)

  11. ciao Paola, anche io ho avuto il problema di letizia, dopo averla stesa nella teglia l’ ho fatta riposare per un’ oretta e mezza e poi infornata a 230, ma non era affatto morbida, sembrava di legno!!!! Quella di Bonci era venuta uno spettacolo!!!! Ma nella ciotola era molto cresciuta, quindi non so……

  12. ormai è circa un mese che ho il mio lievito madre, ho sempre fatto solo il pane ma, stasera mi sono cimentata con questa pizza 🙂
    domani sera…………vedremo 😉
    grazie per tutte queste ricettine…….. sluuuurpppppp 🙂

    1. vedrai anzi sentirai che buona Claudia….ricordati di farla lievitare di nuovo dopo averla stesa e di farcirla con ingredienti a temperatura ambiente per non inibire la lievitazione nel forno.

  13. ciao paola ho riprovato a farla ma ancora una volta non è venuta bene ma adesso ho capito che è la mia pm perchè sa di acido sia la pizza che la pm, cosa posso fare per la mia ginetta? riesco a salvarla?

  14. Ciao!
    Posso chiederti se con questo procedimento la pizza viene alta o bassa?
    Perché da un po’ non riesco più a fare la pizza bassa, mi viene altissima (tipo 3cm) e non mi piace, così!
    Grazie

    1. ma non farmi ridere….le foto sono ultra veritiere….sei tu che hai sbagliato qualcosa….o la tua pasta madre non è più attiva!

  15. Ho letto tutto e riconfermo quello che avete detto tutti, è ottima leggera e non vedo controindicazioni; avrei una domanda:
    – se passate le 18/24 h decidessi di non fare la pizza e vorrei metterla in telia il giorno dopo, cosa mi conviene fare?
    rimetterla in frigo o devo metterla in frezer e se in frezer quando la tolgo quando devo attendere o cosa devo fare?
    grazie un saluto
    Stefano

    1. Se pensi di non farla Stefano…mettila in frigorifero prima che la lievitazione sia ultimata. Una volta lievitata la devi fare per forza altrimenti inacidisce

  16. ciao ho seguito la tua ricetta triplicando gli ingredienti.è venuta molto bene.io ho utilizzato una pm presa la mattina dal fornaio ma nn rinfrescata quindi x paura ke nn lievitasse ho aggiunto un pizzico di lievito fresco.secondo te la dovevo rinfrescare prima di usarla?e se ne volevo tenere un po da parte come dovevo procedere?grazie ciao

  17. Stasera finalmente ho fatto, per la primissima volta, la pizza con il Mio lievito madre…..buonissima! Grazie Paola per tutti i tuoi consigli.

          1. Ciao Paola, una domanda: la P.M. rinfrescata, dopo che ha triplicato il suo volume, entro quante ore si può utilizzare senza doverla nuovamente rinfrescare? Grazie 🙂

  18. Io ho il forno a legna che ho già usato un paio di volte per fare il pane senza grandi successi,con la ricetta di cui sopra,posso cuocerla comunque sul forno a legna,perchè è all’esterno e nel tragitto oltre che coprirlo non saprei,basta un nulla perchè prenda freddo,c’è qualche accorgimento,hai una ricetta anche per il pane,scusa se rompo ma avrei non so quante domande grazie grazie….

  19. Ho fatto il pane con il lievito madre
    200g farina
    200g lievito madre
    2cucchiai olio
    un pizzico di sale
    100ml acqua tiepida
    Circa 6 h di lievitazione
    Forno a varie temperature 1h con pentolino colmo d’acqua per l’umidità
    Ottimo sono molto soddisfatta però vorrei un pane più soffice con “occhi” più grandi
    Cosa devo fare?

    1. hai usato tantissima PM per così poca farina….io ne metto 150 g per 500 di farina…..aumenta la lievitazione…portala a 8 ore

  20. Ho fatto la pizza napoletana (con lievito rinfrescato e raddoppiato dopo 5 ore) croccante sotto cruda sopra: ho seguito alla lettera la ricetta e i condimenti erano a temperatura ambienta.
    Forno a 200• 10′ sotto e 15′ a metà
    Cosa sbaglio?
    PS domani cioè oggi cuocio il pane dopo 18 ore di frigo e 18 ore a temperatura ambiente per farla più che raddoppiare : un vero plus- lavoro!!!
    Pizza e pane: aspetto consigli miracolosi

  21. Sei troppo vaga
    Dammi dei consigli precisi sulla cottura:
    La temperatura
    Preriscaldato o no
    Sotto in mezzo in alto
    e su come si stende la pasta lievita.
    Lunedì riprovo speriamo venga se non buona almeno commestibile
    Buona notte

    1. ma come vaga…io la stendo o con le mani o col mattarello. In genere metto in mezzo al forno. Statico! Il forno va SEMPRE preriscaldato….è cosa nota!La temperatura dipende da forno a forno….ognuno impara a conoscere il proprio….io col mio …per la pizza 200°. Adesso va bene?

  22. Non la prendere così
    Il “vaga “non era un’ offesa a te ma un voler sottolineare che io in cucina sono un vero disastro
    dialogare deve essere un piacere altrimenti chiudiamo qui
    Grazie di tutto e scusa per il disturbo

    1. ma io non mi sono offesa Barbara….ci mancherebbe! Solo che non capivo cosa intendessi tu con vaga visto che mi sembrava di aver dato tutte le informazioni necessarie.

  23. Ciao, sono nuova nuova, la mia ” Matilda” ha circa un mese, dopo ogni rinfresco provo a panificare…. Non lievita mai…la PM raddoppia velocemente, ha un buon profumo e un gusto non troppo acido…quando impasto lascio nel forno spento ma con luce accesa, dopo ore è lievitata poco… Faccio le pieghe formo e faccio nuovamente lievitare…come sopra… Lievita poco, poi la inforno…anche durante la cottura non lievita, il profumo e il gusto sono buoni ma è tozzo e pesante… L’unica volta che sono riuscita a farlo lievitare molto è diventato acido….ieri sera ho impastato la pizza, ( è lievitata bene) ora l’ho spianata e la lascio ancora circa tre ore, la farci tue è fuori dal frigo…. Sono curiosaa ho paura che sia acida…. Cosa sbaglio?

      1. Ciao, si, ho provato anche rinfrescando la sera prima…ho provato a rafforzarlaa niente, stupenda nel barattolo, stupenda dopo rinfresco, cresce che è in piacere, ma una volta impastata….. Non capisco, forse ho troppa fretta, anche se non ho mai lasciato lievitare meno di 3/4 ore x primo lievito e altrettanto dopo pieghe e forma… La pasta pizza è lievitata bene lasciandola 14 ore nel forno con luce accesa, ma una volta spianata, più niente ( sempre nel forno con luce accesa) e anche durante la cottura… È rimasta bassa e dura….( almeno non acida)

          1. L’ho pensato, ma poi quando ho provato il pane era acido…forse non devo lasciare lievitare nel forno con luce accesa, comunque non mollò, domani rinfresco e provo nuovamente…

  24. Ciao Paola,
    mi hanno appena regalato del lievito madre, e settimana prossima farò la prima sperimentazione. 🙂
    Mi piacerebbe tanto anche provare a usare farine diverse dalla manitoba, per esempio per fare la pizza con la farina di soia… Secondo te verrà comunque bene anche con la farina di soia?
    Io provo, poi se viene buona te lo faccio sapere! Grazie dei consigli utili, li ho trovati illuminanti per me che sono nuova della pasta madre!

      1. Cara Paola,
        ho fatto un tentativo con la farina di soia, e la pizza è venuta molto buona! In realtà la farina è una farina speciale per pizza alla soia: gli ingredienti sono farina di frumento e farina di soia, tuttavia non sono specificate le proporzioni.
        Ho seguito le stesse dosi che hai indicato tu, aggiungendo solo un pochino di zucchero in più.
        Quindi, primo tentativo riuscito benissimo.
        Ciao,
        Paola

  25. veramente buona! provata ieri, anch’io con i tuoi tempi.. ne ho fatta circa metà, rispetto alle tue dosi, per due persone, ma è venuta bella gonfia e soffice! forse metterei un po’ più di sale nell’impasto, ma forse anche no.. vedremo
    assolutamente da rifare!!!

  26. Ciao Paola, bello il tuo blog. Domani scadono i famosi 15 gg e la mia PM è pronta. Non sono particolarmente fiduciosa perchè gli alveoli non sono ampi come nelle foto però farò testare ai miei severissimi giudici (marito&figli) la mia imminentissima prima pizza con la pasta madre…

  27. Ciao Paola,
    fin’ora ho sempre fatto la pizza con il lievito di birra, appena 3gr su 500gr di farina impastando la sera, mettendo in frigo fino al mattino seguente. La mattina tiro fuori dal frigo e metto l’impasto nel forno spento, alle 13 reimpasto e metto nuovamente a lievitare, alle 18 faccio le palline e alle 19.30 cuocio le pizze. Buonissime devo dire. Ora però ho il lievito madre e ti chiedo se il procedimento può essere lo stesso dopo aver rinfrescato la pasta madre e dopo averla tenuta a temperatura ambiente 4 ore.
    La pasta madre rinfrescata deve raddoppiare o triplicare prima di essere usata?
    Oppure potrei rinfrescare la sera, far lievitare fino al mattino, poi fare l’impasto e tutto uguale fino alla sera? Avrei una lievitazione dell’impasto di circa 11 ore. Possono bastare o è meglio la tecnica del frigo la sera prima?
    Io metterei 150gr di lievito madre su 450gr di farina, è giusta questa proporzione? Devo mettre anche lo zucchero o il cucchiaino di miele?

    1. dopo il rinfresco la pasta deve triplicare. Poi regolati tu con i tempi considerando che quando è triplicata puoi impastare e devi far lievitare per circa 8/10 ore. Se hai + tempo metti in frigo per rallentare la lievitazione. Io lo zucchero lo metto quando scioglo la pasta madre prima di impastare. 150 g vanno bene

      1. Tu però non metti in frigo anche se impasti la sera prima, ho letto nella ricetta, quindi cosa devo fare? Metto in frigo la sera prima o lascio fuori tutta la notte?
        Una curiosità: quando si fa il rinfresco e si mette a lievitare fai la croce sulla pallina o no? E dopo che ha lievitato sgonfi dai gas e riformi una pallina , poi metti in frigo per i successivi utilizzi o lasci così com’è?
        Analogamente fai la croce sull’impasto che metti a lievitare?
        Se c’è una ragione per fare la croce potresti spiegarmela?
        Tante grazie

        1. Io la croce non la faccio quasi mai…quando la pasta rinfrescata ha lievitato tolgo la parte che mi serve e il resto lo metto in frigo senza rifare nessuna pallina….lo lascio così com’è. Io quando uso la PM dal rinfresco fino all’impasto non la metto più in frigorifero. A quel punto metto in frigo solo quella che non uso x l’impasto. L’impasto lo lascio a temp ambiente.

        2. Dimenticavo di chiederti ancora:
          dopo aver rinfrescato il lievito lo lascio a lievitare circa 4 ore in un barattolo di vetro a chiusura ermetica dove poi lo conservo in frigo per i successivi utilizzi, ma devo chiudere con il tappo mentre lievita oppure devo mettere un tovagliolo bagnato oppure una pellicola o niente di tutto ciò?

          1. mentre lievita niente tappo….io copro con pellicola in cui faccio qualche buchino con uno stuzzicadenti

  28. Quindi allora è meglio non rallentare in frigo la lievitazione? E non succede niente se lievita per così tante ore? 12 la notte e altre 10 il giorno dopo fino a quando non inforni?
    Forno statico vero? Ma se sono 2 pizze come fai? Prima ne cuoci una e poi cuoci l’altra?

    1. 22 ore sono decisamente troppo…..ne servono 8/10 per lievitare l’impasto e un paio dopo che hai farcito le pizze. Ovvio Maria grazia che se ho due pizze ne cuocio prima una poi l’altra…..!!!!!!!!!

      1. Bohhhh non ci capisco più niente. Tu hai detto che hai impastato alle 20 della sera precedente (ho letto nella ricetta) e hai tenuto sempre fuori dal frigo fino alle 18.30, totale 20 ore e mezzo. Sono troppe anche 20 ore penso. Meglio mettere in frigo la sera precedente fino al mattino dopo allora.
        Come cuoci nel forno statico? Metti prima nel ripiano inferiore poi in quello intermedio? E a che temperatura?

        1. Si Maria Grazia ma ho anche scritto che in questa occasione i tempi erano molto dilatati…li puoi anche ridurre un po’. Solo che io proprio per motivi di tempi miei li avevo trovati comodi. Io statico…in mezzo generalmente

          1. Sì avevo capito che i tuoi tempi erano dilatati ma volevo sapere appunto se la sera prima era meglio dunque mettere in frigo e tirare fuori il mattino successivo fino alle 18,30, oppure lasciare fuori a temperatura ambiente per tutte quelle ore.
            Ciao grazie

          2. Maria Grazia dipende molto anche dalla temperatura esterna….se fa molto caldo lievita molto più velocemente

  29. ciao!mi sono cimentata anch’io nella pizza con lievito madre…poco fa l’ho ripresa dopo averla rinfrescata ieri sera…ed era tutta appiccicosa..!!!!instendibile cosi..ho dovuto aggiungere la manitoba..dimenticavo..lievitata e’ lievitata…vediamo stasera il risultato finale…puo’ essere che sia cosi perche’ ho usato farina 00??purtroppo avevo solo quella…Un’altra domanda quando rinfreschi che farina e’ meglio usare?grazieeee!

    1. quando rinfresco uso la 0…..e non uso mai la 00 per la pizza. Se hai aggiunto altra farina non credo che il risultato sarà speciale. Ma l’hai rinfrescata o impastata ieri sera?

      1. ciao!guarda il risultato finale e’ stato ottimo devo dire!!buonissima!!!!ho rinfrescato ieri a pranzo e impastato ieri sera verso le 22..quindi..la prox volta sara’ ancora meglio no????cmq e’ riuscita alta e sofficiosa…

  30. ciao paola io quando rinfresco il lm prendo la quantità ke mi serve il resto lo metto in frigo dopo una mezzora va bene cosi?grazie

  31. no paola prendo dal frigo il lm lorinfresco tutto e prima ke triplichitolgo la quantità ke servira x il prossinmo impasto e dopo mezzora lo rimetto in frigo e sbagliato?grazie

    1. si è sbagliato…..tu rinfreschi tutto…..fai triplicare…..e solo dopo che è triplicato pesi la quantità che ti serve e metti ciò che avanza in frigorifero

  32. paola ho provato a fare la pizzaripiena con mozzarella e prosciutto sostituendo solo il lievito di birra con 200 gr di lmed ho seguito esattamente il tuo procedimento(impasto alle 20fatto lievitare tutta la notte e il mattino seguento alle 13 riprerso l’impasto steso in tegliamesso il ripieno e chiuso con altro disco e fatto lievitare fino alle 18 l’ho infornata ma évenuta durissima in cosa ho sbagliato? grz silvana

  33. Volevo sapere se aumentando le dosi del lievito madre esempio 400 g per un kg di farina i tempi si accorciano e il sapore non cambia? Cioè vorrei sapere se funziona come il lievito di birra.

  34. Ciao,complimenti per il sito.
    Avrei bisogno di chiederti un chiarimento, al posto dello zucchero posso mettere il malto d’orzo?
    Grazie e ancora complimenti
    Federica

  35. Ciao, ho provato a fare la pizza seguendo i tuoi tempi, ma avendo finito la manitoba ho usato 1/2 farina grano duro e 1/2 grano tenero; era buona, ma non alta e soffice come piace a noi. sarà stata colpa della farina? L’ho cotta con il forno ventilato, è forse meglio statico?
    Viviana

    1. Con i lievitati è meglio lo statico si! E anche la farina di grano duro non va molto bene Viviana. Riprova con la farina giusta e vediamo se il risultato cambia

  36. Bonjour Paola,
    Cette préparation peut-elle être congelée ? Faut-il attendre 8-10 heures de levée avant de congeler ? Quel conditionnement est le mieux adapté : en un bloc (250 g) ou déjà étendue et roulée (comme celle que l’on achète) ? Et après la décongélation, dois-je faire lever encore la pâte ? Merci de tes précieux conseils. Ciao della Francia 😉

  37. Ciao, sono alle prime armi con il LM (battezzato Napoleone 🙂 ) e a quanto pare ho sbagliato tutto ieri sera…ti spiego come ho fatto e aspetto i tuoi preziosi suggerimenti!
    Ho fatto l’impasto della pizza (250 gr farina 00 e 250 gr farina integrale) avendo rinfrescato il LM 5 gg prima (primo errore mi sa), l’ho lasciato lievitare per 24 ore in forno spento ed ha lievitato parecchio. L’ho rimpastato leggermente a mani nude formando due palline, le ho lasciate lievitare ancora un’oretta e poi le ho distese sempre a mani nude su 2 teglie, infornate una alla volta a 250° statico con solo passata di pomodoro e dopo 8-9 min ho aggiunto mozzarella e farcitura…RISULTATO: pizza dal sapore acido, bassa non gonfia, dura sotto e cruda e molla sopra a contatto con il pomodoro 🙁
    suggerimenti??
    Grazie mille!

    1. Ci credo Veronica! La PM va rinfrescata prima di impastare: la sera per la mattina o la mattina per impastare nel pomeriggio. La lievitazione che hai fatto è troppo lunga e la pasta inacidisce.

  38. Ciao Paola io volevo chiederti se il procedimento che ho eseguito può andare bene lo stesso…allora preso dal frigorifero pasta madre co mprata in panificio due giorni fa e non rinfrescata inuanto semi serve la ricompro …o provo a farla…e sciolta come hai detto e unità a farina e quanto’altro..secondo r te lievita ?

    1. Se la pasta madre la tieni in frigorifero, va rinfrescata. La conservi in frigo quando non la devi usare Francesca. Quando impasti, la PM non deve essere appena tolta dal frigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.