Impasto per pane bianco, ricetta base

Il pane è l’alimento che, più di ogni altro, è sempre presente sulle nostre tavole. Non è affatto difficile farlo in casa benché, chi non ha mai provato, possa pensare esattamente il contrario. Con la ricetta che presento ora io ho fatto un’unica pagnotta, morbida dentro e croccante esternamente! Questo pane bianco è buonissimo con tutto ed è, inoltre, perfetto anche per preparare delle bruschette.


PANE BIANCO

 IMPASTO per PANE BIANCO

 

INGREDIENTI

  • 650 g di farina 0
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 20 g di sale
  • 25 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

In una ciotolina sciogliere il lievito con l’acqua tiepida (mi raccomando l’acqua non deve essere troppo calda per non “uccidere” il lievito) e lo zucchero.

Sulla spianatoia mettere la farina, il sale e l’olio (io ho impastato nel Bimby, ma va bene qualsiasi altro elettrodomestico che impasti o si può fare il tutto a mano).

 Aggiungere l’acqua + lievito.

Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Metterlo in una terrina e coprirlo con della pellicola. Lasciarlo lievitare per 1 ora (l’ho messo nel forno chiuso e spento precedentemente portato alla temperatura di 40°).

 A lievitazione avvenuta rimettere il composto sulla spianatoia ed impastarlo nuovamente. Formare la pagnotta, spolverizzarla con della farina e farla lievitare un’altra ora sulla placca del forno.

  Infine infornare il pane bianco in forno statico a 220° per 30 minuti.

Sfornare il pane e tagliarlo a fette.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Impasto per pane bianco, ricetta base”

  1. ciao paola, è vero che fare il pane in casa è più facile di quanto si creda! io lo faccio da tanto tempo, prima usavo il lievito di birra, poi, da quando l’ho scoperta, con la pasta madre! viene fantastico e si conserva per diversi giorni! io lo cuocio col forno ventilato, ma leggo che tu usi lo statico! mi dici perché lo consigli? non mi è tanto chiaro cosa cuocere col ventilato e cosa con lo statico allora automaticamente vado col ventilato!! grazie…sei sempre preziosa con i tuoi consigli!!! 🙂

  2. Ho provato questa ricetta del pane, ma nn sono riuscita a darle una forma tonda come nella foto, in quanto nella seconda lievitazione si e’ appiattito e diventato a mo’ di ciabatta!Inoltre ha fatto una crosta molto dura…..nn era male, ma un po’ durino. che devo fare?
    Grazie

  3. Ciao Paola, come al solito basta guardare le foto dei tuoi manicaretti per avere voglia di rifarli!
    il mio piccolo adora il pane al latte e mangerebbe solo quello, pensi che potrei sostituire l’acqua con il latte?
    Grazie ancora e tanti complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.