Girella di sfoglia con cotto mozzarella e zucchine

Cucinare un buon piatto spesso non basta. Anche la presentazione è fondamentale! Eh sì….perché anche l’occhio vuole la sua parte. Prendiamo ad esempio la ricetta che vi propongo oggi. Una girella di sfoglia con cotto mozzarella e zucchine. Pochi semplici ingredienti, ma combinati in modo particolare ed ecco che il piatto è tutta un’altra storia! Una torta salata saporita e invitante che vi garantirà il successo! Andiamo a vedere come si prepara!


torta salata cotto mozzarella e zucchineGIRELLA di SFOGLIA con COTTO MOZZARELLA e ZUCCHINE

torta salata cotto mozzarella zucchine

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 80 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 100 g di mozzarella (quella per pizza)
  • 1 zucchina
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato per spolverizzare

NOTE

  1. In questa torta salata ho utilizzato la mozzarella per pizza che è più asciutta della comune mozzarella fiordilatte. Potete sostituirla tranquillamente con della scamorza dolce.
  2. Ho usato un disco + ½ di pasta sfoglia. Con ciò che vi avanza potreste preparare dei dolcetti finger food simili a quelli che ho descritto QUI.

PROCEDIMENTO

Rivestire una tortiera del diametro di 26/27 cm con un disco di pasta sfoglia, mantenendo la carta da forno in dotazione nella confezione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno.

DSCF6837Disporre le fette di prosciutto sul fondo.

DSCF6841Aggiungere la mozzarella tagliata a julienne. Salare e pepare.

DSCF6845A questo punto srotolare il secondo disco di pasta sfoglia e, con una rotella tagliapizza, tagliare un bordo di un paio di cm tutto intorno (fig. 1). Arrotolare il bordo tagliato (fig.2), ripiegarlo a metà (fig.3) e attorcigliarlo su se stesso (fig.4).

pasta sfoglia CollagePreparare allo stesso modo altri torciglioni e disporli, man mano, sulla mozzarella in cerchi concentrici.

DSCF6850Spuntare la zucchina, lavarla e tagliarla a fette sottili con una mandolina. Quindi tagliare ogni fetta a metà nel senso della lunghezza.

zucchine CollageDisporre le mezze fette di zucchina in piedi (con la parte colorata rivolta verso l’alto) e appoggiate contro i torciglioni di pasta sfoglia.

DSCF6853Tagliare la fetta di prosciutto cotto a dadini e rosolarli in una piccola padella antiaderente senza alcun condimento.

DSCF6856Riempire gli spazi della girella di sfoglia con i dadini di prosciutto cotto e spolverizzare il tutto con il formaggio grattugiato.

DSCF6858Cuocere la girella di sfoglia cotto mozzarella in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Girella di sfoglia con cotto mozzarella e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.