Giardiniera

La giardiniera è un contorno estremamente appetitoso che si conserva a lungo in dispensa. Certo bisogna trovare la voglia di tagliare tutte quelle verdure. Vedrete però che soddisfazione! Vi posso garantire che il risultato vi ricompenserà per tutto il lavoro fatto!


giardiniera

GIARDINIERA

giardiniera - -

INGREDIENTI

  • 3 kg di verdure ( carote, sedano, finocchi, fagiolini verdi, cavolfiore, cipolle, peperoni )
  • 1 litro di aceto bianco
  • 200 ml di olio di semi + 1 litro circa per riempire i vasi
  • 200 g di zucchero
  • 90 g di sale fino (io rosa dell’Himalaya)

NOTE

Le verdure le ho pesate NON pulite: ho solo eliminato le foglie esterne del cavolfiore e i gambi del finocchio.

verdure giardiniera

PROCEDIMENTO

Lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzetti piuttosto piccoli. Ridurre il cavolfiore a piccole cimette. Disporre man mano le varie verdure in ciotole separate.

verdure giardiniera Collage

In una pentola molto capiente versare l’aceto con 200 ml di olio di semi, lo zucchero ed il sale e portare ad ebollizione.

Quando inizia a bollire gettarvi le verdure a partire dalle più dure fino ad arrivare alle più tenere. Si parte quindi con carote e sedano.

DSCF1141

Dopo 5 minuti si aggiungono i fagiolini verdi.

DSCF1145

Si continua con le altre verdure (finocchi – cavolfiore – peperoni ed infine cipolla) gettandole nella pentola a distanza di 5 minuti le une dalle altre.

DSCF1150

Il tempo di cottura complessivo è di 40 minuti, calcolato non dal momento dell’ebollizione, ma da quando si mette la pentola sul fuoco.

Passati i 40 minuti scolare le verdure e sciacquarle bene sotto il getto dell’acqua corrente per fermarne la cottura.

DSCF1155

 Lasciarle, quindi, riposare sopra ad un telo per tutta la notte.

DSCF1158

Il giorno dopo riempire i vasi con le verdure.

DSCF1239

Versarvi dentro l’ olio di semi (NON olio extravergine d’oliva).

DSCF1242

Coprire completamente le verdure di olio. Lasciar riposare una mezz’oretta per permettere all’olio di depositarsi bene ed, eventualmente, aggiungerne altro.

Schiacciare le verdure con un pressino e chiudere i vasi.

DSCF1248

Aspettare alcuni giorni prima di consumare la giardiniera.

I vasi con la giardiniera NON vanno, poi, bolliti. Si conservano in luogo fresco ed asciutto per qualche mese.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

15 Risposte a “Giardiniera”

    1. La ricetta che hanno insegnato a me prevedeva solo olio di semi….credo perché più leggero e meno forte come sapore Angelica

  1. ciao, sono nuova e sto curiosando nel tuo blog che ho scoperto per puro caso, mi piacerebbe provare a fare questa giardiniera e volevo sapere se posso usare l’aceto di mele al posto di quello di vino? Grazie

    1. La persona che mi ha insegnato a fare questa giardiniera, mi ha sempre detto di usare solo aceto di vino e così ho sempre fatto! Tu Francesca puoi provare se preferisci quello di mele

  2. ciao veramente buona la ho fatto e la rifarei tanti altri volte,grazie Paola sei brava ogni giorno con le tue ricette mi colpisce

  3. la giardiniera io la faccio in pentola,pressione acqua aceto e sale,grosso 1)fagiolini,carote,sedano 2) cavolfiore3) peperoni vari colori ,cipolline quelle piccole per,ultime ;ogni operazione tolgo le verdure e le metto ad asciugare e man mano in un telo invaso con olio di semi

  4. io la faccio con le stesse verdure ma senza cottura e viene davvero ottima , le verdure mantengono il loro sapore e rimangono croccanti. le lascio un giorno col sale grosso poi un altro giorno immerse nell’aceto di mele poi ad asciugare bene all’aria stese su un telo di cotone infine le invaso con olio di semi o oliva a piacimento. non si sterilizzano. davvero ottima! fare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.