Gamberi all’arancia

Questi gamberi all’arancia sono un antipasto davvero sfizioso, perfetto per aprire il menù di una cena ricca come potrebbe essere quella della Vigilia di Natale. Sono dei bocconcini stuzzicanti, facili da preparare e leggeri, così da non compromettere l’appetito per le portate che seguiranno. In casa mia sono stati apprezzati sia caldi che a temperatura ambiente. Quindi, decidete voi come servirli.

Gamberi all'arancia Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni20 gamberi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 gamberi (freschi o surgelati)
20 foglie spinaci
1 scalogno
1 arancia
1 cucchiaino amido di mais (maizena)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Schiumarola
1 Padella (capiente)
1 Colino a maglie fitte

Preparazione dei gamberi all’arancia

In una pentola, portare a bollore dell’acqua salata e scottarvi i gamberi ancora surgelati per 40/50 secondi. Quindi scolarli con una schiumarola, sgusciarli mantenendo la codina ed eliminare il filetto nero. Se utilizzate dei gamberi freschi non sarà necessario scottarli in acqua.

Gamberi all'arancia - procedimento 1

Lavare benissimo le foglie di spinaci e scottarle nella stessa acqua dei gamberi per pochissimi secondi. Poi scolarle con una schiumarola.

A questo punto, avvolgere ogni gambero in una foglia di spinacio.

Gamberi all'arancia - procedimento 3

In una padella, scaldare un filo di olio e cuocere i gamberoni a fiamma viva per 3 minuti, girandoli con una pinza dopo 1 minuto e mezzo. Quindi toglierli dalla padella, trasferirli sul piatto da portata e mantenerli in caldo.

Nella stessa padella aggiungere un cucchiaio di olio al fondo di cottura e farvi appassire lo scalogno tritato finemente, poi unire il succo di un’arancia.

Infine aggiungere un cucchiaino di amido di mais (maizena) setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte e mescolare a fiamma dolce fino a quando la salsa all’arancia si sarà un po’ addensata. Se non avete l’amido di mais potete sostituirlo con della fecola di patate.

Versare la salsa sui gamberi e servire. Enjoy! Paola
Vi ricordo che questi gamberi all’arancia sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente; dipende dal gusto personale.

E se vi piacciono i gamberi, vi suggerisco altre due ricette molto gustose: i gamberi ai profumi esotici (1) e quelli ai ai porri e zenzero (2). Cliccate sulle fotografie qui sotto per dare un’occhiata:
gamberi ai profumi esotici Gamberi ai porri e zenzero

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.