Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta francese che viene preparata per l’Epifania, proprio per festeggiare l’arrivo dei Re Magi. È tradizione nascondere all’interno dell’impasto “une fève” che tempo fa era una fava, mentre oggi è generalmente una mandorla intera o un piccolo oggettino. Chi trova la fève nella sua fetta di torta viene proclamato re della serata. Vi posso assicurare che questo dolce dal guscio croccante e dal cuore morbido è davvero buonissimo. Quindi preparate tutti gli ingredienti e festeggiate l’arrivo dei Magi alla francese.

Altre torte con la pasta sfoglia:

Galette des Rois
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per la Galette des Rois

2 rotoli pasta sfoglia (tonda)
150 g mandorle pelate
100 g zucchero
100 g burro
2 uova (medie)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 mandorla intera
1 uovo (per spennellare)

Strumenti

Per incidere i due dischi di sfoglia io ho utilizzato come guida due teglie, una del diametro di 24 cm e una del diametro di 26. Potete anche utilizzarne una sola (quella più piccola) e incidere il secondo disco di pasta sfoglia leggermente più grande della teglia.

1 Teglia del diametro di 24 cm
1 Teglia del diametro di 26 cm
1 Ciotola
Tritatutto
Fruste elettriche
1 Spatola
2 Ciotoline
1 Pennello

Preparazione della Galette des Rois

Per prima cosa:

Mettere in una ciotola capiente il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In alternativa potete passarlo qualche secondo nel forno a microonde.

Srotolare i due dischi di pasta sfoglia mantenendoli appoggiati sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. 

Coppare il primo disco aiutandosi con una teglia del diametro di 24 cm ed eliminare il bordo in eccesso. Non buttate via questo ritaglio, vi dirò in seguito come potete utilizzarlo. 

Galette des Rois - procedimento 1

Allo stesso modo, coppare il secondo disco di sfoglia aiutandosi con una teglia del diametro di 26 cm. 

Galette des Rois - procedimento 2

Far scivolare i due dischi di sfoglia su due taglieri o due vassoi e riporli in frigorifero mentre si procede alla preparazione della crema. 

Occupiamoci della farcitura!

Mettere in un tritatutto le mandorle, unire un cucchiaio di zucchero preso dal totale e tritarle finemente fino ad ottenere una farina. Io ho utilizzato il Bimby lavorando per 15 secondi a velocità 7. 

Galette des Rois - mandorle

Unire il restante zucchero al burro ormai morbido e montare bene con le fruste elettriche.

Aggiungere le due uova e lavorare di nuovo con le fruste. 

Quindi unire l’estratto di vaniglia (se non l’avete, usate una bustina di vanillina).

Infine versare nel composto le mandorle ridotte in farina e incorporarle perfettamente con una spatola: si otterrà una crema morbida e liscia. 

Versare questa crema al centro del disco di sfoglia più piccolo e stenderla con la spatola lasciando liberi un paio di centimetri di bordo. Non dimenticate di posizionare nell’impasto la mandorla intera. Io ne ho messa una non pelata.

Galette des Rois - procedimento 6

Prendere il terzo uovo e separare il tuorlo dall’albume mettendoli in due ciotoline.

Sbattere leggermente l’albume con una forchetta e spennellarlo sul bordo di sfoglia non farcito.

Ora ricoprire il tutto con il secondo disco di sfoglia (quello più grande) e sigillare bene i bordi premendo prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta. 

Trasferire il dolce in frigorifero per almeno 15 minuti. 

Al termine di questo primo periodo di raffreddamento, con la punta di un coltellino, ripiegare il bordo di sfoglia verso l’interno creando un motivo decorativo. 

Infine sbattere leggermente il tuorlo e spennellare tutta la superficie della torta. 

Ed ora passiamo alla decorazione della nostra Galette des Rois!

Con uno spiedino, fare un buco al centro del dolce: ci servirà come riferimento per procedere con la decorazione. 

Partendo dal centro, disegnare degli archi sulla sfoglia senza però inciderla: io ho utilizzato un coltellino senza punta.

Infine, con la punta dello spiedino, praticare qua e là altri buchi che serviranno per far uscire l’aria durante la cottura. In questo modo la Galette manterrà la sua forma.

Rimettere in frigorifero per 30 minuti.

Galette des Rois - procedimento 11

Terminato questo secondo periodo di raffreddamento, trasferire la Galette des Rois su una teglia e cuocerla in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando risulterà ben dorata.

E con i ritagli del bordo?

Tranquilli… non mi sono dimenticata!

Io li ho messi sulla placca rivestita con carta da forno e ho arricciato le strisce come mostrato nella fotografia. 

Ho sbattuto tra loro l’albume e il tuorlo che mi erano avanzati dalle spennellature (più albume che tuorlo a dire il vero) e ho spennellato la miscela sui ritagli. Quindi li ho cosparsi con del formaggio grattugiato. A piacere potete sostituire l’uovo con della passata di pomodoro e dell’origano.

Estratta dal forno la Gallette, li ho cotti sempre a 180° fino a doratura. E così mi sono ritrovata anche con uno stuzzichino salato. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.