Crea sito

Funghi trifolati – ricetta autunnale

Io adoro i funghi trifolati, beh adoro i funghi un po’ in tutti i modi, ma trifolati e accompagnati alla polenta li trovo divini. Questi sono un contorno autunnale molto appetitoso e facilissimo da preparare. L’unico inconveniente è che tanti funghi vanno a finire in “niente” con la cottura. Eh…va beh….!!!!


FUNGHI TRIFOLATI FUNGHI TRIFOLATI

 

INGREDIENTI

  • 800/1000 g di funghi freschi misti (io ho usato champignon, porcini e chiodini)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • vino bianco secco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PROCEDIMENTO

Per preparare i funghi trifolati è (ahimè) necessario pulire bene i funghi ed affettarli (so che i funghi non andrebbero lavati, ma è più forte di me…io proprio non riesco a pulirli solo con una spazzolina o uno straccetto bagnato e quindi li passo velocemente sotto acqua corrente e li tampono con carta da cucina). Per questo contorno ho tagliato solo i porcini e gli champignon, mentre ho lasciato interi i chiodini.

DSCF1321

In un capiente tegame scaldare dell’olio e farvi rosolare lo spicchio di aglio (io l’ho tritato perché a me l’aglio piace, ma se voi non lo gradite potete lasciarlo intero in modo da toglierlo a fine cottura).

DSCF1322Aggiungere i funghi e lasciarli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace mescolandoli delicatamente.

DSCF1323Unire un goccio di vino bianco, lasciarlo sfumare, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.

DSCF1324Quindi aggiungere il prezzemolo tritato, un generoso pizzico di sale e cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce (se il fondo di cottura si asciugasse troppo, aggiungere poco brodo vegetale: io non ho dovuto farlo).

DSCF1325A fine cottura regolare di sale se necessario.

I funghi trifolati sono ottimi serviti con la polenta e magari presentati così:

funghi trifolati e polenta


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Funghi trifolati – ricetta autunnale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.