Frolla montata

La frolla montata è una preparazione base che viene utilizzata per realizzare dolcetti con sac à poche o sparabiscotti. Una volta pronta è subito utilizzabile poiché non necessita di riposo in frigorifero. Gli ingredienti sono i soliti ma vanno lavorati con la planetaria o le fruste elettriche e con qualche differenza rispetto agli altri tipi di frolla. Vi spiegherò tutto mentre vi presento la ricetta.

Frolla montata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

260 g farina 00
150 g burro (morbido a temperatura ambiente)
90 g zucchero a velo
1 uovo (medio)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti

Frusta elettrica o planetaria
1 Ciotola
1 Colino a maglie fitte

Preparazione della frolla montata

Alcune precisazioni!

Come avrete notato, per preparare la frolla montata il BURRO deve essere morbido e non freddo come per la frolla classica. Quindi vi consiglio di toglierlo dal frigorifero un po’ prima di impastare. Quanto prima? Be’… questo dipende dalla temperatura che avete in casa o anche dalla stagione (estate o inverno).

AROMI: io ho usato dell’estratto di vaniglia, ma lo potete sostituire con della scorza di limone, se preferite.

IMPASTO: potete usare la planetaria con la frusta a filo o delle semplici fruste elettriche con una ciotola come ho fatto io.

Cominciamo!

Mettere il burro morbido a pezzetti in una ciotola, unire un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia e montare con le fruste elettriche.

frolla montata - procedimento 1

Quindi aggiungere lo zucchero a velo e montare di nuovo: io per non far volare zucchero da ogni parte prima lo incorporo un po’ al burro con una spatola.

Aggiungere anche l’uovo e lavorare di nuovo con le fruste.

Infine aggiungere la farina a poco a poco setacciandola attraverso un colino a maglie fitte e lavorare il composto fino a quando risulterà morbido e omogeneo.

frolla montata - procedimento 4

La frolla montata è subito pronta per essere utilizzata perché non richiede riposo in frigorifero. Non va stesa con il mattarello, ma la si usa con un sac à poche o con una sparabiscotti. Enjoy! Paola

Se siete interessati anche alla frolla classica nel blog potete trovare la ricetta di quella morbida (1), quella sabbiata (2), quella al cacao (3) o quella agli amaretti (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto per dare un’occhiata:

Pasta frolla morbida pasta frolla sabbiata Pasta frolla al cacao frolla agli amaretti

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.