Frittata di spaghetti

La ricetta di questa frittata di spaghetti mi è stata suggerita da Adriana, una signora che legge il mio blog e che ho scoperto essere la mamma di una mia ex collega di scuola. Naturalmente la ringrazio tantissimo. Io ho fatto solo qualche piccola modifica. Adriana sostiene che si può utilizzare la pasta avanzata (anche condita) e di qualunque formato. Si tratta, quindi, di una preparazione comodissima per riciclare qualche avanzo. Tuttavia lei (ed io come lei) la prepara generalmente con gli spaghetti lessati proprio a questo scopo. Vediamo come si fa!!!


frittata spaghetti

FRITTATA di SPAGHETTI

 

INGREDIENTI

  • 5 uova
  • 80 g di spaghetti
  • 1 cipolla piccola
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 40 g di Grana  Padano o Parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio di semi

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Tritare finemente la cipolla ed il prezzemolo.

Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata e scolarli piuttosto al dente (anzi molto al dente!!!).

Mentre gli spaghetti cuociono, mettere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e sbatterle leggermente con una piccola frusta a mano.

DSCF0943

Aggiungere la cipolla ed il prezzemolo tritati.

DSCF0946

 

Mescolare bene, poi unire il formaggio grattugiato.

DSCF0947

Mescolare di nuovo prima di aggiungere gli spaghetti lessati. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF0948

Scaldare una padella leggermente unta di olio (io ho utilizzato una di quelle doppie proprio da frittata) e versarvi il composto di uova. Cuocere la frittata di spaghetti a fuoco dolce.

DSCF0950

Quando la parte superiore inizierà a rapprendersi girare la frittata e cuocerla anche sull’altro lato.

DSCF0951

Servire la frittata di spaghetti calda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Frittata di spaghetti”

  1. Adesso che mi ci fai pensare non la faccio da tanto tempo, anch’io preparavo gli spaghetti appositamente, è molto buona,
    un bacino,
    Dany

  2. La frittata di spaghetti a Napoli noi i spaghetti li lessiamo apposta pero io oltre alle uova e parmigiano metto no sempre la mortadella.

  3. la mangiavo da bambina.mia madre la faceva con la pasta al sugo avanzata,soprattutto spaghetti,prima lei faceva dorare la pasta nella padella,quelle antiche che non si trovano più,e quando era ben croccante ci versava le uova col pecorino romano.che nostalgia di quelle serate,profumi e sapori dimenticati…

  4. Io la mangiavo spesso ma senza uova. La pasta con la salsa rimasta,si metteva nell’olio caldo con del caciocavallo grattuggiato e si faceva diventare un po’ croccante,però niente uova 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.