Focaccine senza lievito in padella

Lievito introvabile a causa dell’emergenza coronavirus? Siete rimasti senza pane, oppure avete voglia di sostituirlo con qualcosa di diverso? Siete intolleranti al lievito? Se la vostra risposta a queste domande è SÌ, allora siete proprio capitati nel posto giusto! Quelle che vi presento oggi sono delle focaccine senza lievito che cuociono in padella e che si preparano alla velocità della luce; non serve nemmeno il mattarello. Perfette, quindi, se si ha poco tempo. E perfette in questo triste periodo. Devo dire che sono nate per caso! Volete sapere come? Semplicemente perché mi ritrovavo in frigorifero due yogurt prossimi alla scadenza. Da lì è partito il ragionamento: yogurt e bicarbonato aiutano la lievitazione. Ergo… proviamo a combinare qualcosa! Mi sono stra, ma proprio stra piaciute! Soffici e davvero molto pratiche! Venite a leggere come realizzarle!

Focaccine senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 380 gFarina 00 (o anche Farina 0)
  • 250 gYogurt bianco naturale
  • 70 mlAcqua
  • 12 gBicarbonato
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 7 gSale

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • Colino a maglie fitte
  • 1 Padella in ghisa o antiaderente

Preparazione

Una precisazione!

  1. Queste focaccine senza lievito sono buone calde “cotte e mangiate“. Se vi avanzano (o dovete prepararle in anticipo) vi consiglio di passarle di nuovo sulla padella calda. Saranno sempre buonissime e con questa seconda breve cottura diventeranno più croccanti in superficie. Sono ottime anche farcite con degli affettati.

Pronti? Via!

  1. Focaccine senza lievito - dettaglio
  2. Pesare farina e bicarbonato e mescolarli con un cucchiaio.

  3. Focaccine senza lievito - procedimento 1

    Mettere lo yogurt in una ciotola capiente.

  4. Focaccine senza lievito - procedimento 2

    Aggiungere gradualmente allo yogurt gli ingredienti secchi (farina + bicarbonato) setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte ed unire anche il sale. Mescolare man mano con un cucchiaio o una spatola aggiungendo anche l’acqua.

  5. Infine aggiungere l’olio e amalgamarlo al composto.

  6. Focaccine senza lievito - procedimento 3

    Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ed impastare energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che sarà anche leggermente appiccicosa.

  7. A questo punto formare un rotolo e dividere l’impasto in 6 pezzetti del peso di 115/120 g l’uno.

  8. Focaccine senza lievito - procedimento 4

    Modellare 6 palline, poi appiattire ogni pallina con il palmo della mano creando una focaccina del diametro di 15 cm circa. Non serve utilizzare il matterallo, basta proprio solo schiacciarle con il palmo della mano.

Ed ora in cottura!

  1. Scaldare molto bene una padella antiaderente (io ne ho usata una piatta in ghisa). Quando sarà davvero caldissima, abbassare la fiamma e appoggiarvi alcune focaccine: sulla mia ce ne stanno 3.

  2. Focaccine senza lievito - procedimento 5

    Cuocerle per pochi minuti (controllate bene perché basta davvero pochissimo) poi girarle e cuocerle sull’altro lato. Basteranno davvero 2/3 minuti per lato. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento.

  3. Servire subito le focaccine senza lievito, ben calde! Enjoy! Paola

  4. Vi lascio un’altra ricetta furbissima, sempre senza lievito. Sono delle sfoglie di pane che si cuociono in padella. Cliccate sulla foto se volete leggerla!

    sfoglie di pane senza lievito

  5. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.