Focaccine con pasta madre non rinfrescata

Oggi vi propongo una ricetta furbissima: delle focaccine con pasta madre NON rinfrescata!!! Ricetta furbissima perché spesso capita di avere del lievito madre in esubero che dispiace buttare via! Ecco, quindi, un’ottima soluzione per poterlo utilizzare al meglio. La ricetta l’ho trovata nel blog Gelsolight e l’ho provata subitissimo. Dieci e lode!!!! Io ho solo cambiato la forma….mi piaceva molto l’idea di farle così!!! Pensate che belline da presentare in tavola!


focaccine con pasta madre non rinfrescata FOCACCINE con PASTA MADRE non RINFRESCATA

focaccine con pasta madreINGREDIENTI

  • 200 g di pasta madre NON rinfrescata
  • 125 g di farina 0
  • 45 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine di oliva + quello per spennellare
  • 6 g di sale
  • erbe di Provenza essiccate

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere la farina con la pasta madre non rinfrescata e l’acqua tiepida.

DSCF2090Lavorare l’impasto e poi unire anche l’olio ed il sale.

DSCF2091Impastare di nuovo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Si dovrà ottenere un composto liscio ed omogeneo. Modellare una palla.

DSCF2092Metterla a lievitare coperta in un luogo tiepido e al riparo da correnti di aria per almeno 2/3 ore.

Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto, trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo col mattarello. Ricavarne delle focaccine….vanno benissimo anche semplicemente rotonde!

DSCF2128

Disporle, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno.

Spennellarle con dell’olio extra vergine di oliva, salarle leggermente (anche con del sale grosso se si preferisce) e cospargerle con delle erbe di Provenza essiccate. Se non avete questo tipo di erbe potete utilizzare del rosmarino tritato, oppure del timo o ancora dell’origano.

DSCF2129Cuocere le focaccine con pasta madre in forno statico a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e cuocerle per altri 15 minuti.

 


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Focaccine con pasta madre non rinfrescata”

  1. ….fantastiche le focaccine … Proprio un’idea “furba” Hai sempre delle idee meravigliose!!!!! Ho provato anche la pasta della pizza con lievito Madre … Fantastica!!!!

  2. Fatte…buonissime!! Avevo parecchia pasta madre da rinfrescare e questa ricetta e’ venuta proprio a cecio, come si dice dalle mie parti!!? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.