Focaccia all’aglio

Buonissima questa focaccia all’aglio. Ottima farcita con dei salumi, ma deliziosa anche gustata al naturale. Per non parlare della morbidezza. Io l’ho preparata con la pasta madre, ma potete realizzarla anche utilizzando del più comune lievito di birra. Andiamo a vedere la ricetta?


focaccia all'aglio FOCACCIA ALL’AGLIO

focaccia all'aglio - fette focaccia all'aglio - intera

Il tagliere della fotografia è realizzato dall’azienda Gaffuri Arredamenti di Cantù. Visitate il loro sito www.gaffuriarredamenti.it o la loro pagina Facebook (QUI).

Tagliere ovale

INGREDIENTI

  • 500 g di farina tipo 1
  • 120 g di pasta madre rinfrescata (oppure 20 g di lievito di birra fresco)
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • sale fino e grosso

NOTE

  1. La quantità di lievito di birra può essere ridotta o aumentata a seconda del tempo che si ha a disposizione per la lievitazione: maggiore è il tempo, minore la quantità di lievito.
  2. È possibile impastare questa focaccia sia a mano che con un robot da cucina.
  3. Se preferite una focaccia dal sapore meno intenso, non mettete l’aglio all’interno dell’impasto, ma soltanto sulla superficie.

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre in 100 ml di acqua tiepida.

DSCF2779Setacciare la farina ed unirvi il composto di pasta madre ormai ben sciolta.

DSCF2781Cominciare ad impastare, unendo man mano altra acqua (io ho messo altri 160 ml). Quindi unire 3 cucchiai di olio e un cucchiaino di sale fino.

DSCF2784Impastare bene, poi aggiungere 1 spicchio di aglio tritato finemente.

DSCF2785Incorporarlo perfettamente alla pasta, poi modellare una palla e metterla in una ciotola. Ungerla leggermente con un po’ di olio, coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.

focaccia all'aglio CollageTrascorso il tempo della lievitazione, stendere la pasta con le mani in una teglia unta di olio (la mia era rotonda ed aveva un diametro di 30 cm). Affettare finemente uno spicchio di aglio e distribuire le fettine sulla superficie della focaccia. Cospargere con del sale grosso.

DSCF2792Lasciare lievitare per un’altra oretta, poi irrorare con un filo di olio.

Cuocere la focaccia all’aglio in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.