Fiore di pane

Preparare il pane in casa è una vera soddisfazione. Può diventare una piacevole routine per cui ogni giorno si impastano tutti gli ingredienti, si fa una pagnotta e via in forno. Ma è bello, ogni tanto, proporre anche qualcosa di diverso, regalare una sorpresa a chi siede a tavola con noi. Con questo fiore di pane a forma di margheritona ci riuscirete senz’altro. E non fatevi ingannare dal suo aspetto perché è facilissimo da realizzare. Seguite le mie spiegazioni, guardate le fotografie dei vari step e il risultato sarà garantito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta da pane:

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
300 ml acqua
5 g lievito di birra secco (oppure 15 g di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino zucchero
8 g sale
50 ml olio extravergine d’oliva

Per la copertura:

q.b. semi di sesamo
q.b. semi di papavero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. farina

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Ciotola (capiente)
1 Mattarello
1 Bicchiere
1 Pennello
1 Griglia del forno

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare la pasta da pane e farla lievitare fino al raddoppio del volume. Per la ricetta cliccate sulla foto qui sotto e troverete tutti i passaggi:
pasta da pane

Una volta lievitata, stenderla con il mattarello sopra ad un foglio di carta da forno formando un cerchio dello spessore di circa 1 cm. 

Appoggiare (senza premere) nel centro un bicchiere capovolto.

Con un pennello da cucina, spennellare di olio tutta la parte di pasta esterna al bicchiere.

Quindi spolverizzare con della farina prima di tagliare tutta la corona esterna a spicchi.

A questo punto, prendere in mano ogni spicchio e arrotolarlo più volte su se stesso. Procedere allo stesso modo fino a quando tutti gli spicchi saranno stati arrotolati (tutti nello stesso senso). Quindi togliere il bicchiere.

fiore di pane - procedimento 3

Trasferire il fiore di pane in una teglia ampia i cui bordi non tocchino i petali che in cottura si piegherebbero. Io ho messo un tappetino di silicone sulla griglia del forno poiché la placca mi risultava stretta (se vi interessa acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI). Un altro accorgimento può essere quello di usare la placca a rovescio.

Spennellare di olio il centro del fiore di pane e le parti arrotolate che prima non lo erano state, poi ricoprire il centro con dei semi di sesamo e di papavero da dosare a piacere. Io ho anche messo qualche seme di papavero sulle parti arrotolate.

fiore di pane - procedimento 4

Cuocere il fiore di pane in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti o comunque fino a quando risulterà dorato in superficie. Sfornarlo e lasciarlo intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

E per restare in tema di pane originale, vi invito a provare i miei panini gomitolo (1), il pane gomitolo di lana (2), le ghirlande (3) e le pagnottelle aromatiche (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Panini gomitolo pane gomitolo di lana - intero ghirlande di pane bianco pagnottelle aromatiche

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.