Crea sito

Fior di pane

Preparare il pane in casa è un vero piacere, o per lo meno lo è per me. Non deve, però, diventare una routine per cui si impastano tutti gli ingredienti, si fa una pagnotta e via. E’ bello, ogni tanto, proporre qualcosa di diverso, regalare una sorpresa a chi siede a tavola con noi. Con questo pane a forma di fiore ci riuscirete senz’altro. Non fatevi ingannare dall’aspetto. È facilissimo da realizzare. Seguite le spiegazioni e guardate le fotografie e il risultato ve lo garantisco!


FIOR DI PANE

 FIOR di PANE

fiore di pane

INGREDIENTI

  • Preparare la pasta da pane seguendo la ricetta descritta QUI
  • olio extravergine di oliva qb
  • farina qb
  • semi di papavero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Far lievitare la pasta da pane fino al raddoppio del volume (a me è anche triplicata direi).

Pasta da pane

A questo punto stenderla con il mattarello sopra un foglio di carta da forno formando un cerchio dello spessore di circa 1,5 cm. Appoggiare (senza premere) nel centro un bicchiere capovolto.

DSCF3399Con un pennello da cucina, spennellare di olio tutta la parte esterna al bicchiere.

DSCF3400Spolverizzare con della farina.

Tagliare la corona esterna a spicchi.

DSCF3401Prendere in mano ogni spicchio e arrotolarlo su se stesso. Procedere nello stesso modo fino a quando tutti gli spicchi saranno stati arrotolati (tutti nello stesso senso).

Quindi togliere il bicchiere.

DSCF3402Spennellare di olio il centro e le parti arrotolate che prima non lo erano state.

Ricoprire il centro con dei semi di papavero.

DSCF3404Trasferire il “fior di pane” in una teglia ampia i cui bordi non tocchino i petali che in cottura si piegherebbero. Io ho messo 2 tappetini di silicone sulla griglia del forno poiché la placca mi risultava stretta. Un altro accorgimento può essere quello di usare la placca a rovescio!

Infornare il pane a 180° per 30 minuti.

Questo pane è bellissimo da presentare anche ad un buffet dove ogni commensale può staccare il suo petalo!!!! (Che poetica che sono).


 

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

14 Risposte a “Fior di pane”

  1. Con te non ho più alcun dubbio, ieri ho fatto i grissini, una bontà, e domani farò questo (fare pani diversi mi diverte moltissimo), tu non hai idea di come mi diverto!!!
    Un abbraccio,
    Daniela

  2. Bellissima idea!!! Complimenti per le tue ricette:profumano di passione per la buona cucina e la tradizione condite con fantasia e amore….grazie per tutte le idee che mi dai!

  3. Grazie Paola, avevo già fatto la torta salata a forma di girasole ed é stato un successo, ora faro il pane grazie x la fantasia che condividi con tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.