Finocchi al latte

Oggi un contorno da mangiare fino all’ultima briciola. Si tratta di finocchi al latte, preparati in padella e poi gratinati in forno. Appetitosissimi per la crosticina di formaggio che si forma in cottura, saranno apprezzati anche da chi non ama le verdure. Ho trovato questa ricetta in uno speciale di “Cucina Moderna Oro”, qualche lieve modifica ed ora la propongo a voi. NICE & EASY!


finocchi al latte

FINOCCHI AL LATTE

INGREDIENTI (per 3/4 persone)

  • 3 grossi finocchi
  • 30 g di burro + quello per la pirofila
  • 250 ml di latte
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

Pulire i finocchi eliminando i gambi. Tagliarli in quarti, poi tagliare ogni quarto ancora a metà (in pratica dovrete ottenere 8 spicchi da ogni finocchio. Per evitare che gli spicchi si rompano, non eliminate completamente la base). Lavarli molto bene sotto acqua corrente, cercando di non romperli, poi asciugarli tamponandoli delicatamente con carta da cucina.

In un largo tegame, sciogliere il burro a fiamma dolce, quindi unire gli spicchi di finocchio.

Alzare leggermente la fiamma e lasciarli rosolare per 5/6 minuti, girandoli con delicatezza, poi cospargerli con una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe. Unire il latte.

finocchi al latte - cottura

Portarlo a ebollizione, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per una decina di minuti o comunque fino a quando il latte si sarà quasi completamente assorbito. Anche in questo caso, girare i finocchi di tanto in tanto.

A cottura ultimata, trasferire i finocchi al latte in una pirofila da forno leggermente imburrata (raccogliete bene anche tutto il fondo di cottura).

Cospargerli con una abbondante manciata di formaggio grattugiato e insaporirli con della noce moscata.

Far gratinare i finocchi al latte sotto il grill del forno fino a quando la loro superficie risulterà ben dorata.

Portarli in tavola nella pirofila di cottura.

Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.