Farina: quale tipo?

Ci sono tantissime varietà di FARINA. E allora quale tipo usare? Vediamo di capire insieme quale va meglio per cosa e per chi!!!! Molti, infatti, mi fanno domande su questo argomento! Spero di essere esauriente e di aiuto!!!


farina quale tipo? FARINA: QUALE TIPO?

 

FARINA 0 = è una farina bianca di grano tenero, povera di proteine e ricca di amidi, adatta a preparare pane e pasta fresca.

FARINA MANITOBA = è detta anche farina americana perché si ottiene dalla macinatura di un frumento coltivato nell’America Settentrionale e in Canada. E’ una farina di tipo 0 più ricca di proteine e di glutine e, quindi, perfetta per la panificazione e per la preparazione di dolci a lunga lievitazione. Non è adatta a chi soffre di celiachia.

FARINA 00 = è una farina bianca di grano tenero che si ricava dalla parte interna del seme. E’ adatta a preparare pasta all’uovo, dolci (torte e biscotti) e besciamella. Anche questa non va bene per i celiaci.

FARINA 1 = è una farina meno raffinata della 0 e 00, contiene una maggiore percentuale di crusca.

FARINA 2 = è generalmente conosciuta come farina semi-integrale

FARINA DI GRANO DURO =  è una farina che si ricava dalla macinazione del grano duro (diverso da quello tenero che è più friabile) ha un colore giallo-ambrato. Ideale nella produzione di pane casereccio e pasta. Non adatta a celiaci.

FARINA DI GRANOTURCO = comunemente chiamata “farina gialla”. E’ una farina che si ottiene dalla macinatura della pannocchia di mais e viene utilizzata per produrre la polenta. Perfetta per i celiaci.

FIOR DI FARINA = anche detta farina “fioretto” è semplicemente farina di mais macinata più finemente. Si usa, in genere, nella preparazione di alcuni dolci (per es: la sbrisolona e l’amor polenta) e biscotti.

FARINA DI GRANO SARACENO = si ottiene da una pianta erbacea e non è, quindi, un cereale. Non contiene glutine, è ricca di proteine e fibre e viene usata per preparare pasta, polenta e pane in alternativa alle farine 0, 00 e manitoba.

FARINA DI RISO = si ottiene dalla macinatura dei chicchi di riso. Come quella di grano saraceno è un’ottima sostituta della farina di frumento per tutti coloro che sono intolleranti al glutine.

FARINA DI KAMUT = si ottiene da un grano orientale (khorasan) ed ha l’importante caratteristica di ridurre il colesterolo totale e la glicemia.

FARINA DI FARRO = si ottiene dalla macinatura di questo cereale. Non è indicata per i celiaci, ma va bene per chi fa fatica a digerire il pane o la pasta fatti con farine di grano duro e tenero. E’ ricca di proteine e di vitamine del gruppo B.

Infine vi ricordo gli AMIDI che vengono usati come addensanti per preparare creme, salse e budini e per rendere più soffici i dolci:

  1. MAIZENA = è amido di mais e si ottiene dalla lavorazione del granoturco. Perfetta per i celiaci che, appunto, non sono intolleranti alle proteine del mais.
  2. FECOLA = è amido di patate; molto usata in pasticceria per preparare torte e budini, ma anche focacce salate. Adatta ai celiaci.
  3. FRUMINA = è amido di frumento e, pertanto, non è adatta ai celiaci.

NB: le farine vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, soprattutto durante l’estate. Non vanno, però, mai messe in frigorifero poiché l’umidità ne compromette la consistenza e il loro gusto può essere alterato dai profumi degli altri cibi.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

34 Risposte a “Farina: quale tipo?”

  1. ho usato la farina di grano saraceno per fare i ravioli, ma mi sono accorta che lega male, con le uova, si può usare al 100% o meglio mettere una parte di farina 00 o 0 ?

    1. io la farina di grano saraceno la uso pochissimo o quasi nulla non avendo problemi di celiachia in famiglia…..e quindi conosco poco quella che è la sua resa effettiva.

  2. Perché all’estero non si trova??? Ad esempio negli USA neanche sanno cosa sia??? E proviene da un paese americano?????

  3. Chiaro e semplice. Mi piacerebbe in futuro, vedere nelle tue ricette l’uso di queste farine e disincentivare l’uso della farina 00 che ormai sappiamo i danni che provoca. Ciao a tutti.
    Buon 2015

  4. Explications qui vont m’être bien utiles car la diversité de vos farines me posait un réel problème ! Grazie mille -Bonjour de la France

  5. Pouvez-vous me traduire “celiaci” et “celiachia”. Je ne connais pas ces termes qui sont certainement médicaux. Merci à vous !

      1. Ah ok ! Je n’arrivais pas à trouver la traduction, ni dans le dictionnaire, ni sur le net.
        MERCI BEAUCOUP, je comprends mieux…
        (Il neige également en France avec vent fort)

  6. Grazie Paola per queste spiegazioni utilissime.Io sono una fan del kamut e del faro.Ti lego sempre e hai fatto un bellissimo sito Auguroni per l’anno nuovo.

  7. GRAZIE, MOLTO UTILE. VORREI SAPERE QUALCHE COSA SULLA FARINA DI ORZO CHE HA UN BASSO INDICE GLICEMICO. L’HO USATA PER LA PASTA FROLLA MA NON è VENUTA PARTICOLARMENTE BUONA. FORSE AVREI DOVUTO MESCOLARLA AD ALTRO TIPO. TU CHE DICI? GRAZIE CIAO

  8. Occhio che c’è scritta una grossa fesseria: la farina di grano dura (che sarebbe la semola) proviene dalla macinatura del grano duro che è una specie vegetale diversa rispetto al grano tenero. NON proviene “dalla parte più dura del grano”.

    1. Ha un diverso assorbimento dei liquidi che devi valutare mentre impasti. In genere ne serve un po’ meno rispetto alla 00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.