Dolcetti con cioccolato, mandorle e cocco, ricetta senza burro

Niente burro, né lievito e nemmeno glutine in questi fantastici dolcetti con cioccolato, mandorle e cocco. Che dire? Rientrano, senza dubbio, nella top ten dei migliori che io abbia mai preparato e mangiato. Sono dei biscottoni morbidi, un po’ asciutti e con un impasto leggermente granuloso ed è così che devono essere. Stra-buoni! Super slurp! Insomma, io vi consiglio caldamente di farli al più presto! Naturalmente deve piacervi il cocco, eh! Ma immagino che se siete arrivati qui il problema non esista.

Dolcetti con cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 dolcetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 3 Albumi
  • 120 g Zucchero
  • 120 g Farina di cocco
  • 120 g Mandorle (con la pelle)
  • 100 g Cioccolato al latte
  • ½ cucchiaini vaniglia in polvere (o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia)

Preparazione

  1. Tritare le mandorle con un mixer senza però ridurle in farina; meglio lasciarle della dimensione di briciole grossolane.

    Dolcetti con cioccolato - procedimento 1
  2. Tritare grossolanamente anche il cioccolato al latte.

  3. In una capiente ciotola montare gli albumi a neve morbida con le fruste elettriche, poi  incorporarvi lo zucchero unendolo gradualmente sempre con le fruste elettriche in movimento. Si dovrà ottenere una meringa ben soda.

    Dolcetti con cioccolato - procedimento 3
  4. A questo punto (sempre con le fruste in azione), aggiungere la polvere di vaniglia (o l’essenza) e la farina di cocco. Quando parlo di farina di cocco intendo il cocco rapé, quello grattugiato. Preferisco precisare perché in molti mi fate questa domanda.

  5. Quindi unire prima le mandorle, poi il cioccolato tritati ed amalgamarli al composto con una spatola.

  6. Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, distribuire il composto a cucchiaiate su una placca rivestita con carta da forno, cercando di fare dei mucchietti delle stesse dimensioni in modo da consentire una cottura uniforme.

  7. Cuocere i dolcetti con cioccolato, mandorle e cocco in forno statico preriscaldato a 160° per 30 minuti circa o comunque finché risulteranno dorati. Una volta pronti, sfornarli ma lasciarli raffreddare prima di toccarli. Enjoy! Paola

    Se amate la combinazione di cioccolato e cocco, nel blog potete trovare degli altri golosi dolcetti. Vi basterà cliccare QUI


  8. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Dolcetti con cioccolato, mandorle e cocco, ricetta senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.