Dolcetti al cocco e cioccolato

Una improvvisa voglia di qualcosa di buono! Ecco da dove nascono questi dolcetti al cocco e cioccolato. Assolutamente favolosi. Certo se vi piace il cocco, visto che è l’ingrediente principale. Ma se siete arrivati qui significa che lo adorate tanto quanto me. Azzeccata, a mio avviso, anche la scelta dello stampo, grazie al quale ne sono usciti dei finger food da mangiare in un sol boccone. Che altro dire? Ah sì…non contengono burro e sono glutenfree visto che non c’è farina. Non vi resta che provarli visto che sono anche facilissimi e veloci.


dolcetti al cocco e cioccolato

  DOLCETTI al COCCO e CIOCCOLATO

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato più di 30 dolcetti. Il numero, tuttavia, è solo indicativo perché dipende dalla loro forma e dimensione. Potete preparali, infatti, con qualsiasi altro tipo di stampo.

  • 110 g di albumi (sono circa 3 albumi)
  • 150 g di zucchero a velo
  • 200 g di farina di cocco
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di cremor tartaro*

NOTA

*In questa ricetta il cremor tartaro serve soltanto per stabilizzare gli albumi montati a neve. È in sostituzione del classico pizzico di sale che, in realtà, è un falso mito poiché monta bene al momento, ma poi il composto smonta molto più rapidamente. Il cremor tartaro si trova, ormai, in tutti i supermercati, generalmente nel reparto dei preparati per dolci. Se proprio non lo trovate potete chiedere anche in farmacia.

PROCEDIMENTO

Con un coltello ridurre il cioccolato in scaglie non troppo grandi. Mettere da parte.

In una ciotola mettere gli albumi insieme al cremor tartaro e cominciare a montarli con le fruste elettriche. Non appena si formerà una leggera schiuma, iniziare ad aggiungere poco per volta lo zucchero a velo, sempre con le fruste in movimento, e continuare a montare finché si sarà ottenuto un composto bianchissimo.

albumi + zucchero a velo

Unire gradualmente la farina di cocco ed incorporarla con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Poi aggiungere anche le scaglie di cioccolato.

dolcetti al cocco e cioccolato - procedimento

Spennellare degli stampi in silicone con lo staccante per teglie (trovate la ricetta QUI). Se non volete prepararlo (ma vi garantisco che è fantastico) potete usare del burro o nulla. Gli stampi in silicone non andrebbero imburrati, ma io metto comunque sempre lo staccante.

Riempire gli stampi con il composto.

Cuocere i dolcetti al cocco e cioccolato in forno statico preriscaldato a 180° per 13/15 minuti.

Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di toglierli dallo stampo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Dolcetti al cocco e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.