Danubio salato

Il danubio salato è una ricetta tipica della cucina campana, una torta salata molto saporita che può essere farcita a piacere.  Io, lombarda doc, l’ho scoperto girovagando, come sempre, nel web e ne sono rimasta subito conquistata. Ci sono molte varianti naturalmente e, quindi, non me ne vogliate se la ricetta che vi presento oggi non è quella originale, tradizionale o, come si suol dire, della nonna. In ogni caso è venuto benissimo e buonissimo. Può anche essere visto come una sorta di ricetta svuotafrigo poiché, da quello che ho capito, lo si può farcire a piacere con ciò che si ha in casa. Ecco come l’ho fatto io.


danubio salato - intero

 DANUBIO SALATO

DANUBIO SALATO -

 

INGREDIENTI

  • 700 g di farina 00
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cubetto di lievito di birra*
  • 175 ml di latte
  • 175 ml di acqua
  • 10 g di zucchero
  • 8 g di sale
  • polvere di pomodori secchi**
  • 200 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 200 g di scamorza dolce (o fontina, mozzarella, asiago)

NOTE

  1. *La quantità di lievito può essere diminuita aumentando i tempi di lievitazione.
  2. **La polvere di pomodori secchi potete prepararla seguendo la ricetta descritta QUI. Ma potete tranquillamente ometterla se non vi piace.
  3. Io ho impastato questo Danubio salato con il Bimby, ma lo si può fare con qualsiasi altro mixer o anche a mano.

PROCEDIMENTO

In una ciotolina mettere l’acqua ed il latte tiepidi. Aggiungere lo zucchero e sciogliervi il cubetto di lievito.

Mettere nel mixer la farina e unirvi la miscela di acqua, latte e lievito.

Iniziare ad impastare, poi aggiungere il sale.

Quando i liquidi saranno ben assorbiti dall’impasto unire il burro a pezzetti.

danubio salato - procedimento 1

Impastare finché il burro si sarà ben amalgamato al composto.

Si dovrà ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formare una palla.

Mettere a lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (io l’ho messo nel forno spento e chiuso). Se avete dimezzato la quantità di lievito, servirà il doppio del tempo. Ancora di più se lo avete ridotto ulteriormente.

danubio salato - procedimento 2

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in pezzetti che siano il più possibile dello stesso peso affinché cuociano in modo omogeneo. Io ne ho fatti 18. 

Prendere ogni pezzetto e schiacciarlo con le mani come per fare una focaccina. Mettervi al centro un po’ di prosciutto e del formaggio ridotto a julienne con una grattugia a fori grossi. Spolverizzare con della polvere di pomodori secchi.

Richiudere la focaccina su se stessa e sigillarla bene. Tirare la pasta cercando di lisciarla e di portare tutte le pieghe verso il basso.

danubio salato - procedimento 3

Disporre le palline così formate in una tortiera del diametro di 26 cm rivestita con carta da forno. Io ho usato uno stampo a cerniera; ho messo la carta da forno sul fondo ed ho spennellato dello staccante per teglie su tutto il bordo laterale (se vi interessa trovate la ricetta QUI).

Lasciar lievitare il danubio salato per un’altra oretta.

Prima di infornarlo io l’ho spennellato con un po’ di latte e spolverizzato con un pizzico di polvere di pomodori secchi. È possibile anche spennellarlo con un po’ di tuorlo+latte leggermente sbattuti, ma io non amo assolutamente il sapore che lascia il tuorlo in cottura e quindi non l’ho messo.

Cuocere il danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sfornarlo e lasciarlo intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

20 Risposte a “Danubio salato”

  1. Questo Danubio salato mi pare carico di promesse quindi lo farò sicuramente e poi ti saprò dire
    Non si sta ferme un attimo!
    Ciao,
    Daniela

  2. Ottima questa ricetta ,io la faccio spesso e sempre con farciture diverse hai detto bene “svuotafrigo”. La consiglio a chi ha bambini….sparisce in un attimo….Auguri Paola x il primo compleanno del tuo blog e grazie x le ricette che ci proponi sono ottime e molto ben presentate. AUGURONI !!!!!!

  3. è un rustico molto apprezzato nella mia famiglia.Lo faccio molto spesso a volte anche come dolce mettendo la crema a limone ed a cioccolato. Buonissimo. Ciao sono Rosaria, ti seguo da un pò ed il tuo blog è molto bello,
    mi ci sento molto a mio agio, ricette semplici e gustose, sono felice di esserci capitata per caso.Un saluto.

  4. se riesco con i tempi penso che lo farò per domenica che ci troviamo tra parenti…. magari faccio le dosi delle palline un pò più piccole tipo da 50 gr così me ne vengono fuori un pò di più…. dovremmo essere circa una quindicina di persone…. io sono addetta al salato e le mie cugine ai dolci 😉

  5. Ottimo..senza uovo all’interno è più leggero e delicato.Purtroppo l’impasto era duretto…ho provato ad aggiungere qualche cucchiaio di latte e dopo aver inglobato il burro si è risolto tutto…ho usato 500gr di farina manitoba e 200gr di 00 puo’ essere questa la causa?Ah ho spennellato un uovo e latte sopra per dargli un pò di colore:-)Grz per le tue dritte ti seguo sempre!

  6. Questa ricetta la faro sabato, la portero in spiaggia. Grazie a te e alle tue ricette faccio sempre delle belle figure con i miei ospiti.

  7. Vorrei ringraziarti Paola x tutte le ricettine buonissime e facilissime, ieri ho fatto il mio primo Danubio dolce e domani vorrei fare quello salato ovviamente su tua ricetta, vorrei provare però con la farina Manitoba al 50% e quella normale OO .. Grazieeeeeeee ancora

      1. Ciao Paola, volevo farti sapere che il Danubio prosciutto/ formaggio è venuto buonissimo, mi spiace Nn poterti mandare la foto, e anche molto bello da vedere. Ancora grazie per le tue ricette. A presto Piera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.