Il dolce che vi propongo oggi non è la classica sbriciolata, ma un crumble alle fragole piuttosto insolito preparato con semi di chia e fiocchi di avena e caratterizzato da una croccantezza davvero super slurp. È privo di uova e questo lo rende perfetto anche per tutti coloro che sono intolleranti. Infine, la farcitura è una “confettura” di fragole del tutto particolare. Ma ora bando a tutte queste chiacchiere e andiamo a vedere come si realizza questo dolcetto semplice semplice, buono buono.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il crumble alle fragole
Per la confettura di fregole:
Per il crumble:
Per decorare:
Strumenti
Preparazione del crumble alle fragole
Prima di tutto prepariamo la confettura di fragole!
Lavare le fragole, tagliarle a pezzetti, metterle in un piatto e schiacciarle con un forchetta.
Unire lo zucchero, l’acqua, i semi di chia e mescolare il tutto, poi coprire con della pellicola e trasferire in frigorifero per qualche ora (considerate anche l’idea di preparare questa confettura il giorno prima).
Ed ora procediamo col crumble!
Spennellare una tortiera quadrata di 22 cm con dello staccante per teglie (potete trovare la ricetta cliccando QUI). In alternativa, rivestirla con un foglio di carta da forno.
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola, setacciare la farina insieme al lievito attraverso un colino a maglie fitte, poi aggiungere i fiocchi di avena, i semi di chia e lo zucchero e mescolare.
Quindi unire il burro fuso ormai intiepidito e mescolare con un cucchiaio o una spatola fino ad ottenere un impasto piuttosto sbriciolato.
Distribuire sul fondo dello stampo metà del crumble preparato.
Versarvi sopra la confettura di fragole distribuendola in modo uniforme, poi ricoprire con il restante composto.
Cuocere il crumble alle fragole in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti.
Sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di toccarlo e trasferirlo sul piatto da portata. Infine, cospargerlo con dello zucchero a velo e tagliato a quadrotti. A piacere lo si può decorare con qualche fragola fresca. Enjoy! Paola
Dosi variate per porzioni