Crostatine al cioccolato

Queste crostatine al cioccolato sono nate dalla necessità di utilizzare della pasta frolla che mi era avanzata da un’altra preparazione. Di solito faccio dei biscotti, ma stavolta avevo voglia di qualcosa di diverso. E così ho messo insieme pochi semplici ingredienti e ho preparato questi due dolcetti che hanno riscosso enorme successo. Mi hanno subito chiesto perché ne avessi fatte solo due. Non sono mai contenti!!! Naturalmente potete farne molte di più se avete a disposizione più frolla. Potete anche pensare di impastare appositamente della frolla per prepararle visto che gli altri ingredienti sono tutti “ad occhio”. In questo caso potete seguire tre diverse ricette: quella della pasta frolla sabbiata, quella della pasta frolla morbida e un’altra che può essere realizzata con il Bimby o senza (QUI). Quindi… ricapitolando: vi è avanzata della frolla? Usatela per queste crostatine. Le volete preparare in quantità? Impastate voi della frolla! Semplice, no?

Altre idee di dolcetti monoporzione:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 crostatine al cioccolato

150 g Pasta frolla
crema di nocciole (oppure confettura)
Granella di nocciole
Latte
burro e farina (per gli stampini)

Strumenti

Mattarello
2 Stampini da crostatina del diametro di 10 cm
1 Tagliabiscotti a forma di cuore

Preparazione delle crostatine al cioccolato

Con un mattarello, stendere la pasta frolla in una sfoglia dello spessore di 5/6 mm.

Quindi adagiarla sopra a dei piccoli stampi da crostatina (i miei hanno un diametro di 10 cm) precedentemente imburrati ed infarinati.

Far aderire bene la frolla al fondo e ai bordi, poi eliminare quella in eccesso e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Se desiderate acquistare questi stampini, li potete trovare cliccando QUI.

Crostatine al cioccolato - procedimento 1

Riempire ogni crostatina con un cucchiaio di crema di nocciole (oppure confettura o marmellata).

Ricavare dalla frolla delle formine a piacere (io ho fatto dei cuoricini) e disporle sopra la crema. Poi cospargere con della granella di nocciole.

Infine spennellare la frolla con un po’ di latte.

Crostatine al cioccolato - procedimento 2

Cuocere le crostatine al cioccolato in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o, comunque, finché il ripieno risulterà ben cotto e la pasta croccante. Sfornarle e lasciarle intiepidire prima di toglierle dagli stampini. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.