Crema al cioccolato – ricetta per farcire

Cercate una morbida crema al cioccolato per farcire la vostra torta o il vostro pan di Spagna? Quella che vi propongo qui è golosissima ed è realizzata senza uova! Inutile che vi dica che è anche estremamente facile da preparare! Vediamo insieme come si fa!


 CREMA al CIOCCOLATO

INGREDIENTI (per farcire una torta)

  • 250 ml di panna fresca
  • 10 g di burro
  • 25 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

In un pentolino, mettere la panna insieme al burro e allo zucchero.

DSCF1035

Mettere sul fuoco a fiamma molto dolce e portare al limite del bollore mescolando spesso; quindi unire il cioccolato ridotto a scaglie grossolane.

DSCF1037Continuare a mescolare sempre a fiamma dolce finché il cioccolato si sarà perfettamente sciolto ed il composto sarà diventato liscio ed omogeneo.

A questo punto togliere dal fuoco e versare la crema al cioccolato in una ciotola di vetro.

DSCF1040Lasciar raffreddare a temperatura ambiente coprendo la crema al cioccolato con della pellicola a contatto.

DSCF1041Una volta che la crema al cioccolato si sarà raffreddata, potrete utilizzarla per farcire la vostra torta.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Crema al cioccolato – ricetta per farcire”

  1. Ciao, la crema sembra ottima e facile da fare, ma ho una domanda…proprio scema, sorry! Io la ciotola di vetro non ce l’ho, va bene anche di porcellana?

      1. Provata, molto buona e semplice da fare. Essendo destinata a farcire una torta per bambini, ho aumentato un po’ lo zucchero perché con il cioccolato fondente (50%) mi era venuta un po’ amara. Un vero successo, grazie!

  2. È normale che a fine cottura mi si sia separato il burro dal resto del composto? Perché è successo? Come posso rimediare?? La crema in pratica non è densa, molto liquida… 🙁

    1. Non so come spiegarlo Giulia…magari è una reazione dovuta a qualcosa che hai fatto ma davvero non saprei dirti cosa. Mi spiace 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.