Crackers alle erbe

Oggi crackers alle erbe. Sono delle fantastiche sfoglie che io ho preparato con la pasta madre ma che potete tranquillamente realizzare anche con del comune lievito di birra. Sono sottili, croccanti, leggeri, buoni, anzi buonissimi. Dovete provarli assolutamente. Ovviamente se li preparate con pasta madre la lievitazione è lunga e questo è forse l’unico punto dolente ma chi fa uso di questo tipo di lievito già lo sa e non ci bada nemmeno più. In compenso il risultato è super. 

Altre ricette di crackers da non perdere:

crackers alle erbe
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i crackers alle erbe

250 g farina tipo 1
100 g pasta madre (rinfrescata)
50 ml olio extravergine d’oliva
100 ml acqua (tiepida)
5 g sale
2 g erbe aromatiche (erbe di Provenza essiccate)
fleur de sel (da cospargere sulla superficie)
255,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 255,04 (Kcal)
  • Carboidrati 39,71 (g) di cui Zuccheri 0,20 (g)
  • Proteine 5,53 (g)
  • Grassi 8,20 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 529,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
Mattarello
Rotella dentata
2 Leccarde
1 Forchetta

Preparazione dei crackers alle erbe

Una precisazione!

Se preparate questi crackers alle erbe con del lievito di birra secco, mescolatelo direttamente alla farina. Se invece usate quello fresco, scioglietelo nell’acqua tiepida proprio come ho fatto con la pasta madre. Quanto alle quantità di lievito direi di stare sui 2 g di lievito secco e 5 g di lievito fresco.

Prepariamo l’impasto!

In una ciotola, sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida. 

crackers alle erbe - procedimento 1

Quindi aggiungere gradualmente la farina mescolando con un cucchiaio. 

crackers alle erbe - procedimento 2

Quando la farina avrà assorbito il liquidò, unire l’olio ed amalgamarlo al composto. 

Infine aggiungere anche le erbe aromatiche ed il sale. Le erbe di Provenza essiccate si trovano al supermercato, solitamente nel reparto delle spezie. In caso contrario le potete acquistare online cliccando QUI. Sono un po’ più costose delle comuni erbe aromatiche ma sono buonissime.

crackers alle erbe - procedimento 3

Incorporare il tutto al composto, poi trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo a lungo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non appiccica. Modellare una palla.

crackers alle erbe - procedimento 4

Trasferire l’impasto di nuovo nella ciotola, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare fino al raddoppio del volume (perfetto il forno chiuso e spento). Ci vorranno circa sei ore ma il tempo dipende molto dalla temperatura dell’ambiente. Ovviamente se si utilizza del lievito di birra i tempi si riducono. 

Diamo forma ai nostri crackers alle erbe!

Trascorso il tempo della lievitazione, allargare l’impasto sulla spianatoia e stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile dello spessore di un paio di millimetri: più sottile sarà la sfoglia e più i vostri crackers risulteranno croccanti. 

A questo punto, con una rotella dentata, ricavare delle strisce dal rettangolo di pasta e trasferirle su due placche rivestite con carta da forno.

Ora tagliare dei rettangoli (sempre con la rotella dentata) e bucherellarli con i rebbi di una forchetta.

Spolverizzare il tutto con del fleur de sel. Questo tipo di sale è l’ideale perché è una via di mezzo tra quello fino che sarebbe troppo piccolo e quello grosso che sarebbe invece troppo grande. Se non lo trovate nel vostro supermercato di fiducia, lo potete acquistare online cliccando QUI

Cuocere i cracker alle erbe in forno ventilato preriscaldato a 190° per 10/15 minuti. Poi spegnere il forno e lasciarli all’interno per altri 5 minuti. Sfornarli e, se siete bravi, lasciarli intiepidire prima di gustarli. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.