Cornetti alla nutella, ricetta golosa

Questi cornetti alla nutella sono il dolce preferito di Lorenzo, mio figlio….il più piccolo…che mi chiede costantemente di rifarglieli. Sono di una semplicità estrema e di una estrema bontà…del resto c’è la nutella e non potrebbe essere altrimenti, giusto??? Naturalmente anche la pasta sfoglia contribuisce a rendere questi dolcetti irresistibili! Io li trovo perfetti per la colazione, per la merenda e per qualsiasi altro momento della giornata in cui siamo assaliti da… un “languorino”. Vi consiglio, inoltre, di tenerli in considerazione per quando capitano amici all’improvviso e magari non avete nulla di dolce da offrire: questi si preparano in un lampo!


cornetti alla nutella

CORNETTI alla NUTELLA

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 8 cornetti alla nutella.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • granella di nocciole qb
  • nutella qb
  • zucchero a velo per decorare

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Srotolare il disco di pasta sfoglia, mantenendolo sopra il foglio di carta da forno in dotazione nella confezione, quindi dividerlo in 8 spicchi (tagliatelo prima in quarti, poi dividete ogni quarto a metà come mostrato nella foto).

Posizionare sulla parte larga di ogni spicchio un bel cucchiaio di nutella e cospargere la crema con della granella di nocciole.

cornetti alla nutella - procedimento 1

Fare un piccolo taglio alla base di ogni spicchio (consentirà al ripieno di scendere anche negli altri strati), poi spennellare con un po’ di acqua tutto il perimetro di ogni triangolo.

cornetti alla nutella - procedimento 2

Arrotolare lo spicchio partendo dalla parte farcita e cercando di sigillare bene le estremità affinché il ripieno non esca durante la cottura in forno. Quindi ripiegare i bordi dando la classica forma a mezzaluna.

cornetti alla nutella - procedimento 3

Posizionare i cornetti alla nutella sulla placca rivestita con carta da forno man mano che vengono preparati.

A questo punto si potrebbero spennellare con del tuorlo, (ma a me non piace molto il sapore che lascia in cottura) oppure con un po’ di albume o semplicemente con del latte.

Sigillare bene la pasta  e cospargere i cornetti alla nutella con della granella di nocciole.

cornetti alla nutella - procedimento 4

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o almeno fino a doratura.

Lasciar raffreddare prima di spolverizzare con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Cornetti alla nutella, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.