Consigli per la preparazione dei dolci

Magari li conoscete già tutti questi consigli per la preparazione dei dolci, ma ho comunque pensato di raccoglierli in un unico articolo poiché molti di voi mi fanno spesso domande su questo argomento. Spero di aver fatto cosa gradita! Se poi ne conoscete altri, potete tranquillamente aggiungerli in un commento!


 

consigli per la preparazione dei dolci

CONSIGLI per la PREPARAZIONE dei DOLCI

 

La FARINA più adatta per la preparazione dei dolci è la 00.

Molte ricette richiedono l’uso di un AMIDO (fecola o maizena) che rende le preparazioni leggere e delicate.

Un altro punto molto importante da ricordare è che gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Quindi il BURRO andrebbe tolto dal frigorifero almeno un’oretta prima del suo utilizzo, in modo che si ammorbidisca. È possibile anche utilizzare della MARGARINA.

Stessa cosa per UOVA (che devono essere rigorosamente fresche) e LATTE.

Se il dolce richiede della PANNA da montare, invece, questa deve essere fredda. È bene mettere sia il contenitore che le fruste elettriche che si useranno nel freezer almeno 15 minuti prima.

La POLVERE LIEVITANTE (la classica bustina per intenderci) non va mai mescolata all’inizio della preparazione insieme ai liquidi (uova, latte, acqua ecc.) per evitare di innescare immediatamente la reazione chimica che determina la formazione dell’anidride carbonica. In questo modo, infatti, gran parte dell’anidride carbonica si libererebbe subito, molto prima di mettere il dolce nel forno. Questo ridurrebbe notevolmente il potere lievitante. Il lievito, quindi, va aggiunto insieme alla farina poco prima di infornare.

Se un dolce richiede l’impiego di OLIO, è meglio utilizzarne uno di semi che ha un sapore più neutro rispetto ad un olio di oliva. In questo modo si evita di interferire col gusto della preparazione.

Importante è anche il SALE che, nei dolci, viene usato in piccolissime dosi, ma che ne esalta il sapore e contribuisce a rafforzare il glutine.

Ungere lo STAMPO scelto (bordi compresi) spennellandolo con del burro morbido, poi spolverizzare bene con della farina. Si può anche utilizzare della carta da forno bagnata e strizzata, oppure appoggiata sulle superfici della tortiera prima imburrate.

Il FORNO va sempre preriscaldato alla temperatura richiesta dalla ricetta. Per i dolci è meglio utilizzare il forno STATICO.

In genere i dolci si cuociono nella parte centrale del forno.

Per quanto riguarda la cottura è importante tenere presente che:

  1. i dolci che contengono lievito chimico o albumi montati a neve vanno infornati a temperature moderate in modo da avere il tempo di gonfiare prima di rassodarsi; è meglio non aprire il forno durante la cottura.
  2. i dolci con lievito di birra, invece, devono cuocere in forno ben caldo perché sono già gonfiati prima della cottura.

Per verificare l’effettiva cottura di un dolce si deve fare la cosiddetta “prova stecchino” che consiste nell’infilare un lungo spiedino al centro della torta. Questa è perfettamente cotta se lo stecchino esce asciutto.

Spero che questi consigli per la preparazione dei dolci vi siano stati utili!

Un abbraccio

Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

40 Risposte a “Consigli per la preparazione dei dolci”

  1. per ungere le teglie io uso lo staccante spry è molto più pratico del classico burro e farina e si distribuisce in maniera molto uniforme, per quanto riguarda i dolci il pan di spagna andrebbe lasciato raffreddare nel forno, grazie delle preziose ricettine!!! kiss

  2. Grazie…consigli ben accettati!
    Ma gli stampi in silicone vanno lo stesso imburrati? Perchè ho uno stampo per i muffin in silicone …alcuni muffin mi si bruciano sotto …altri mi si staccano male quindi si rompono che cosa devo fare???? La griglia d’appoggio la metto a metà forno!!! Di nuovo grazie …ciao Simo!!!

      1. guarda io li imburro sempre!!! ho notato che i dolci si staccano più facilmente, soprattutto se lo stampo ha una forma strana (tipo i muffin a fiore, o a savarin), tanto non credo che sia quel poco di burro che c’è sullo stampo che fa ingrassare 😛 semmai quello nel dolce!!!
        e comunque dipende molto dalla qualità dello stampo, quelli della silikomart sono ottimi e attaccano pochissimo, quelli della “pincopallino” se non li imburri è una tragedia!!!
        comunque ciao, sono valentina, non ci conosciamo, stavo visitando il tuo bellissimo blog e sono capitata in questa utile sezione e non ho potuto non lasciare un commento! 🙂
        sono entrata anche io da poco nel mondo di GZ, ho aperto un piccolo blog http://blog.giallozafferano.it/undolcealgiorno/ se ti va vieni a trovarmi, è un blog di soli dolci XD

  3. ciao, quando devi fare la base di crostata per la torta di frutta ho letto che si mette la carta forno su con dei legumi secchi, è vero?

    1. Si….si chiama cottura in bianco…e si usa per cuocere il guscio di pasta non farcito. I legumi servono a non far gonfiare la pasta in cottura

  4. Ho provato più di una volta ad utilizzare la carta forno bagnata e strizzata,come viene suggerito; ma ogni volta è un disastro,si attacca/incolla completamente alle preparazioni.

  5. interessante questo tuo post 🙂
    io ho sempre dubbi sulla quantità di lievito da mettere. sulle bustine c’è scritto che una va bene x 500 g di farina, ma nelle ricette molto spesso mettono il lievito in quantità diversa. forse dipende dagli altri componenti dell’impasto? posso diminuire la quantità di lievito a 1/2 bustina se ho x esempio 250 g di farina a prescindere dal tipo degli altri ingredienti e dalla quantità totale di impasto?

    1. Io Marianna seguo in genere le dosi che vengono indicate nelle ricette senza pormi tanti problemi! È invece il burro quello che cerco di ridurre sempre 😉

  6. Sono intollerante al lattosio e, nella caprese, al posto del burro (240 gr!) ho usato 2 dl di panna di riso, risultato eccellente!
    La caprese però non richiede lievito, nelle altre torte cosa posso usare?
    Grazie

  7. complimenti x tutti i consigli utilissimi ke ci dai! ne volevo chiedere 1 io: alcune ricette dolci o salate prevedono l’uso di yogurt bianco,lo adoro ma bianco lo detesto(è troppo acido) sapresti consigliarmi una marca adatta a tali preparazioni? forse il muller visto ke usa zucchero d’uva! oppure nelle preparazioni non si sente proprio e 1 marca vale l’altra? Grazie mille.

    1. lo odio anche io….non lo mangerei mai da solo proprio perché acido, ma ti garantisco che nelle preparazioni non si sente affatto Maria Grazia!

  8. Ciao Paola Sai spiegarmi perché spesso le mie torte lievitano molto piu nel centro e meno ai lati ?Il lievito lo metto alla fine con un pizzico di sale mischio con le fruste e inforno Grazie

    1. Esattamente non lo so. La cosa importante è quella di setacciare sempre molto bene il lievito ed essere certi di averlo amalgamato perfettamente in tutto l’impasto.

  9. ciao, perchè le mie torte lievitano bene in forno e quando sono sfornate si abbassano molto? grazie delle belle ricette.

    1. In genere il problema è lo sbalzo termico. Prova ad aprire un po’ lo sportello del forno e a lasciare per qualche minuto la torta all’interno prima di sfornarla. la tenperatura in questo modo si abbassa gradualmente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.