Conservante naturale casalingo

Immagino che tutti i giorni vi capiti di mettere nel frigorifero del cibo da conservare sia esso avanzato oppure in attesa di essere cucinato. Lo si mette all’interno di un contenitore coperto con pellicola o altro e si lascia lì. Giusto??? A me succede sempre! Al corso di cucina che ho frequentato, il nostro food player Roberto Botturi ci ha insegnato come preparare un conservante naturale casalingo. Un trucchetto furbissimo che permette di conservare più a lungo, ma soprattutto “meglio” gli alimenti. Io ve lo giro perché merita davvero ed è di una semplicità incredibile, oltre che estremamente utile.


conservante naturale casalingo

CONSERVANTE NATURALE CASALINGO

 

OCCORRENTE

  • Alcool puro (quello per i liquori)
  • acqua
  • un contenitore con lo spruzzino

È sufficiente mescolare metà dose di alcool con metà dose di acqua. La quantità dipende, ovviamente, da quanto ne volete preparare e dalla capacità del contenitore che utilizzerete. L’importante è usare sempre stessa quantità per entrambi i componenti.

Al momento dell’utilizzo non dovrete far altro che spruzzare un po’ di questo composto su un foglio di carta da cucina appallottolato e metterlo all’interno del contenitore del cibo che volete conservare. Mettetelo in un angolo in modo che non entri in contatto col cibo oppure dentro ad una piccola scatolina scoperta.

Cosa succede?

L’alcool evapora subito e satura la camera che è stata preparata (contenitore col coperchio o con la pellicola). In questo modo vi è meno ossigeno; inoltre in un ambiente alcoolico i batteri non proliferano. Ora io non so se questa è la spiegazione chimica più precisa, ma sta di fatto che funziona e il sapore del cibo non viene affatto intaccato.

Questo conservante naturale può essere utilizzato con tutti gli alimenti (carne, pesce ed anche verdure).


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

24 Risposte a “Conservante naturale casalingo”

  1. Ciao Paola sono Annamaria di Viadana….. non mi perdo niente del tuo blog, sei veramente brava. Io e una mia amica stiamo provando dall’antipasto al dolce e fin’ora è tutto buono. Complimenti ci risentiamo ciaoooo

  2. Complimenti per il tuo blog, interessante e curioso. A proposito di questa tua informazione riguardo al conservante naturale volevo chiederti se si può usare la grappa invece dell’alcool. Grazie

    1. La grappa ha una percentuale di alcol bassa non ha lo stesso potere conservante evapora in modo minore e potrebbe alterare il sapore!!!! Scusa Paolina se mi sono permesso! !

  3. grazie Paola per il consiglio, lo metterò subito in pratica,
    posso ringraziarti anche per le ricette che pubblichi,
    che, a mio avviso sono veramente affidabili e riescono sempre bene,
    probabilmente i nostri gusti si assomigliano!
    grazie ancora

  4. Che dire…grazie per tutti questi preziosi consigli..per la prima volta in vita mia non mi sento un disastro ai fornelli…GRAZIE❤️

  5. Ciao, anni fa avevo lavorato in una fabbrica di produzione brioche (lavoro estivo, turni notturni), lungo la catena di produzione, all’imballaggio era posizionato uno spruzzino automatico proprio prima della chiusura automatica della bustina di plastica, immagino che questo sia per il medesimo motivo!

  6. Questo si può fare anche per conservare meglio i formaggi? A me si forma spesso la muffa anche dopo poco che li ho nella scatola dei formaggi!

  7. Ciao, ma quindi non può stare dentro lo stesso contenitore dove metto la carne o altro. Perché è difficile che all’intero dello stesso contenitore non entri in contatto, si potrebbe avvolgere questa pallina di carta con la pellicola? Funziona o forse la isola troppo
    Grazie

    1. no no…niente pellicola….potresti metterla in una scatolina aperta all’interno del tuo contenitore…oppure tenerla semplicemente in un angolino 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.