Come usare la sparabiscotti

Oggi voglio darvi qualche dritta su come usare la sparabiscotti. È una sorta di pistola comodissima che ci permette di creare in casa dei biscottini croccanti e gustosi. La cosa bella (oltre alla comodità) è che si ottengono dei dolcetti di tantissime forme diverse vista la gamma di trafile di cui sono dotate queste macchinette. In commercio se ne trovano di prezzi diversi, in plastica o in acciaio, normali o di design. La potete trovare nei negozi di casalinghi oppure online. All’interno dell’articolo vi indicherò qualche link se vi interessasse acquistarne una. Il loro utilizzo è semplicissimo, ma richiede qualche accortezza di cui vi parlerò.

Come usare la sparabiscotti

Strumenti

  • Sparabiscotti
  • Teglia da forno

Vediamo come usare la sparabiscotti

  • Desiderate acquistare una sparabiscotti? Cliccando QUI ne trovate una in plastica, mentre QUI trovate quella in acciaio che ho usato io.

  • Frolla montata

    La prima precisazione riguarda il tipo di impasto da utilizzare.

    Con la sparabiscotti serve una frolla montata: potete trovare la ricetta cliccando QUI.

  • Come usare la sparabiscotti -  impasto

    Una volta pronta la frolla, prelevarne una parte, formare un salsicciotto e inserirlo nel cilindro della sparabiscotti. Sul funzionamento meccanico vi rimando alle istruzione della vostra sparabiscotti perché potrebbero esserci delle differenze con la mia.

  • Come usare la sparabiscotti -  trafile

    Quindi scegliere la trafila che si desidera utilizzare e avvitare bene: vi consiglio di non fare tutti i biscotti uguali, ma di cambiare 3/4 dischetti in modo da portare in tavola un bel vassoio variegato.

  • Abbassare qualche volta la leva della sparabiscotti fino a quando la pasta comincerà ad uscire dai fori della trafila. Eliminare questa prima pasta e unirla a quella non ancora utilizzata.

  • A questo punto appoggiare la pistola verticalmente sulla teglia da forno, teglia che non va né unta né rivestita con carta da forno.

  • Ed ora spingere in basso la leva sparando il biscotto che aderirà alla teglia, poi sollevare la pistola, spostarsi e procedere alla preparazione degli altri biscotti.

  • Infornare la teglia con i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° (ripiano centrale) e cuocerli per una quindicina di minuti o comunque fino a quando risulteranno ben dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Una volta freddi si staccheranno senza alcun problema.

  • A questo punto potete decorarli a piacere o semplicemente spolverizzarli con dello zucchero a velo. Potreste anche intingere dei biscotti per metà nel cioccolato fuso e lasciarli raffreddare su una gratella. Insomma… spazio alla fantasia. Enjoy! Paola

  • Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.