Cocktail arcobaleno

Dovete organizzare un aperitivo con amici oppure una merenda in terrazza o in giardino? Siete capitati nel posto giusto! Oggi vi propongo un drink analcolico davvero strepitoso. Si chiama cocktail arcobaleno per ovvi motivi, mi pare. È facilissimo e velocissimo da preparare, ma bisogna seguire con attenzione i vari passaggi per evitare che gli strati si mescolino tra loro. il risultato finale è davvero molto gradevole all’occhio. Quanto al gusto… è anche migliore! Ho trovato questa ricetta in un sito francese che si chiama Guide Astuces e ne sono rimasta subito conquistata. Poi c’era la curiosità di vedere se davvero i tre colori restavano separati. Così ho comperato tutto l’occorrente e ho subito provato. Soddisfazione massima. E che bontà! Give it a go!

cocktail arcobaleno
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Sciroppo di granatina
  • Succo d'arancia
  • Acqua tonica (o Sprite Zero)
  • Colorante alimentare blu
  • Cubetti di ghiaccio

Preparazione

Alcune precisazioni!

  1. Come avrete notato, nella lista degli ingredienti io non ho indicato le quantità. Infatti, non sono importanti. O meglio, non è necessario rispettare dei millilitri e si può procedere “ad occhio”. Ciò che, invece, è molto importante è la tecnica da seguire per mantenere gli stati separati tra di loro.

  2. Ed ecco la tecnica: le diverse bevande vanno aggiunte in successione dalla più zuccherata alla meno zuccherata

  3. Altro trucchetto: i cubetti di ghiaccio! Sono importantissimi e vi spiegherò perché nel corso della ricetta.

  4. Infine il bicchiere: deve essere necessariamente alto e stretto (più o meno simile a quello che ho utilizzato io) per ottenere il giusto effetto cromatico.

Avete tutti gli ingredienti! Allora cominciamo!

  1. Versare sul fondo del bicchiere dello sciroppo di granatina senza sporcare i bordi: io ne ho messo poco più di un dito. Vi ricordo che non è veleno, eh!!!

  2. Aggiungere un bel numero di cubetti di ghiaccio in modo da riempire quasi del tutto il bicchiere e versarvi sopra il succo di arancia (io ne ho messi circa 130 ml). Grazie ai cubetti, il succo scenderà sul fondo del bicchiere delicatamente e non si mescolerà alla granatina. Insomma essi funzioneranno da ammortizzatori.

    Cocktail arcobaleno - procedimento 1
  3. Infine aggiungere all’acqua tonica (o alla Sprite Zero) qualche goccia di colorante blu, mescolare per uniformare il colore e versare sopra al succo di arancia. Io ho usato 50 ml di acqua tonica.

    Cocktail arcobaleno - procedimento 2
  4. Il cocktail arcobaleno è pronto per essere servito. Portatelo ai vostri ospiti e raccogliete i complimenti! Naturalmente va mescolato prima di essere bevuto: si otterrà un drink verde! Enjoy! Paola

    Amate i drink analcolici? Cliccando QUI ne troverete ben 10.

    Cocktail arcobaleno analcolico

  5. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.