Ciambella con gocce di cioccolato

È cotta col fornetto Versilia questa sofficissima ciambella con gocce di cioccolato e formaggio. È fantastica per la prima colazione o la merenda, ma io l’ho sbocconcellata tutto il giorno, ogni volta che passavo davanti alla campana di vetro che la conteneva. Buonissima.


ciambella con gocce di cioccolato

CIAMBELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

ciambella con gocce di cioccolato - tagliata

INGREDIENTI

  • 350 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • la scorza di ½ limone
  • 4 uova
  • 180 g di burro
  • 220 g di formaggio fresco spalmabile
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per dolci
  • granella di zucchero per decorare

NOTA

  1. Io ho preparato questa ciambella con il Bimby, ma la potete realizzare tranquillamente anche a mano o con un qualsiasi altro robot da cucina. In fondo all’articolo vi indicherò il procedimento.
  2. L’ho cotta nel fornetto Versilia, ma se non l’avete potete cuocerla anche nel forno tradizionale a 180° per 45 minuti circa.
  3. Per non far affondare nell’impasto le gocce di cioccolato leggete il trucco descritto QUI.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO con il Bimby.

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

Prelevare la scorza di limone con un pelapatate (solo la parte gialla, mi raccomando) e metterla nel boccale insieme allo zucchero. Tritare (25 sec. vel. 8).

Unire le uova, il burro morbido e il formaggio spalmabile. Lavorare il tutto (25 sec. vel.5).

ciambella con gocce di cioccolato - procedimento 1

Poi aggiungere la farina ed il lievito. Amalgamare bene (1 min. vel 5/6 con spatola inserita nel foro).

Infine aggiungere anche le gocce di cioccolato. Mescolare (30 sec. vel. 4, antiorario, sempre con spatola inserita nel foro).

ciambella con gocce di cioccolato - procedimento 2

Versare il composto nel fornetto Versilia (il mio ha un diametro di 26 cm), precedentemente imburrato e infarinato, e cospargere la superficie con della granella di zucchero. Se non avete il fornetto, usate uno stampo a ciambella e cuocetela in forno a 180° per 45 minuti circa.

Chiudere con il coperchio e appoggiare il fornetto chiuso sullo spargifiamma posizionato sul fornello medio (io accendo il fuoco un paio di minuti prima in modo che lo spargifiamma sia già caldo).

Cuocere per i primi 5 minuti con fiamma piuttosto alta, poi abbassare al minimo e proseguire la cottura per altri 45 minuti senza MAI aprire il coperchio del fornetto.

A cottura ultimata (prima di togliere il coperchio), infilzare un lungo stecchino in uno dei buchi del coperchio per verificare l’effettiva cottura della ciambella con gocce di cioccolato. Se lo stecchino uscirà perfettamente asciutto la torta è pronta. (Se aprendo il fornetto notate che la ciambella è ancora pallida, rimettete il coperchio e prolungate la cottura per qualche altro minuto).

ciambella con gocce di cioccolato - cottura nel fornetto

Lasciare raffreddare la ciambella con gocce di cioccolato all’interno del fornetto, poi capovolgerla sul coperchio e trasferirla sul piatto da portata.

SENZA BIMBY

Montare le uova con lo zucchero. Unire il burro fuso e intiepidito e il formaggio. Aggiungere la farina setacciandola insieme al lievito. Infine unire la scorza di limone grattugiata e le gocce di cioccolato. Versare nel fornetto e mettere la granella di zucchero.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.