Cialde di grana e fiocchi di patate

Queste cialde di grana sono un po’ diverse dalle classiche che vengono preparate utilizzando soltanto il formaggio grattugiato. Qui, infatti, si usano anche i fiocchi di patate. Questo mix di ingredienti permette di preparare delle cialde più leggere e meno saporite. In questo modo il loro sapore non sovrasterà quello della preparazione che esse dovranno contenere. Capita, infatti, molto spesso che la cialda predomini su tutto il resto. L’idea l’ho presa da Roberto Botturi, lo chef del corso di cucina che frequento. Lui propone e io….. rubo ed eseguo! ;-). Insomma… provatele perché sono ottime…. delle cialde “coi fiocchi” nel vero senso della parola.


cialde di grana

 CIALDE di GRANA e FIOCCHI di PATATE

cialde di grana e fiocchiPotete anche non usare queste cialde come contenitori per altre preparazioni, ma semplicemente spezzettarle e servirle con l’aperitivo. MMMmmmmm sono una favolaaaaa! Eccole:

cialde di grana -

INGREDIENTI

  • formaggio grana padano grattugiato
  • fiocchi di patate (quelli per preparare il puré)
  • poco olio di semi per la padella

Le quantità dipendono da quante cialde di grana volete preparare ma dovete sempre considerare due parti di formaggio ed una di fiocchi. Quindi ad esempio: 100 g di grana e 50 g di fiocchi; 200 g di grana e 100 g di fiocchi.

PROCEDIMENTO

In una ciotola pesare formaggio e fiocchi di patate.

DSCF3406

Ungere con un po’ di olio una padellina antiaderente (io la sporco soltanto utilizzando un foglio di carta da cucina).

DSCF3408Scaldarla molto bene, quindi distribuirvi sopra, in modo uniforme,  il formaggio + fiocchi.

DSCF3412Cuocere a fuoco moderato per circa un minuto, poi girare la cialda utilizzando una spatola.

DSCF3413Cuocere anche sull’altro lato.

DSCF3414Se si vogliono utilizzare queste cialde di grana come contenitori, è necessario dar loro la forma di un cestino appoggiandole velocemente (prima che si induriscano) su una ciotolina capovolta e lasciandole raffreddare.

DSCF3411Una volta che hanno preso la forma vanno staccate delicatamente e riempite a piacere.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Cialde di grana e fiocchi di patate”

  1. Ciao,
    concordo con te che le cialde di solo formaggio risultano troppo “gustose” col rischio poi che gli altri sapori vengano coperti. Se invece di usare i fiocchi di patate usassi la farina di polenta?… o da buona ligure quella di ceci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.