Christmas salad | ricetta antipasto

Spero che mi perdoniate il nome inglese che ho dato a questo piccolo e goloso antipasto: Christmas salad. Ma mi piaceva tanto!!! Se avessi scritto insalata natalizia, non avrei reso davvero bene l’idea. Non credete? Tutti avreste pensato ad una semplice insalata. Qui, invece, ho un po’ giocato sul termine “salad” che in inglese si usa sia per indicare un contorno di verdure, ma anche una macedonia. Questa Christmas salad è in effetti un mix di entrambe le cose. Ci sono i finocchi, ma anche le arance, i chicchi di melograno, il finocchietto e…..il torrone! Un piccolo antipastino, semplicissimo da realizzare, ma nello stesso tempo particolare e di effetto proprio per l’abbinamento degli ingredienti. Ottimo servito alla cena della Vigilia di Natale o al cenone di Capodanno. L’idea di questa ricetta (cui ovviamente ho apportato qualche modifica) l’ho avuta leggendo una raccolta della Sperlari proprio dedicata al torrone.


CHRISTMAS SALAD CHRISTMAS SALAD

christmas salad - dettaglio

INGREDIENTI

Per questa Christmas salad non vi indicherò delle quantità precise, in quanto tutto dipende da quante porzioni volete preparare e da quanto ricche le volete fare.

  • Finocchi
  • Arance
  • Chicchi di melograno
  • Torrone
  • Ghiaccio
  • Finocchietto
  • Olio extra vergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Pulire i finocchi ed eliminare i gambi e le foglie esterne. Tagliarli sottilissimi con una mandolina. Lavarli molto bene e metterli in una terrina con acqua e qualche cubetto di ghiaccio per una decina di minuti. Quindi scolarli e asciugarli molto bene con carta da cucina.

DSCF4361Pelare a vivo gli spicchi di arancia.

DSCF4362Sgranare il melograno.

Con un coltello, sbriciolare il torrone. Per spezzettarlo con facilità vi consiglio di metterlo prima in freezer per un’oretta. In questo modo diventerà meno appiccicoso.

A questo punto è possibile assemblare la nostra Christmas salad.

Io vi consiglierei di prepararla in piccoli piattini individuali (magari a tema natalizio, come la stellina che ho usato io); è sicuramente molto più elegante di un unico piatto da portata.

Disporre sul fondo del piatto uno strato di finocchi. Adagiarvi sopra 3/4 spicchi di arancia. Aggiungere qualche chicco di melograno e qualche pezzetto di torrone.

Condire la Christmas salad con una emulsione preparata mescolando del succo di arancia con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Infine decorare il tutto con un paio di rametti di finocchietto (se non lo trovate potete utilizzare le barbe verdi del finocchio) e servire.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Christmas salad | ricetta antipasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.