Chips viola – ricetta sfiziosa

Dite la verità! Sono un po’ strane queste chips viola? Forse sì! Sono preparate utilizzando le patate Vitelotte; le conoscete? A me sono piaciute tantissimo, ma soprattutto mi è piaciuta la faccia che hanno fatto in casa quando le ho messe in tavola. Quando mio figlio le ha viste mi ha chiesto se erano radioattive. Ahahahahah! Ma nooooooo. Nessuna paura! Sono patate naturalissime che non sono mai state modificate geneticamente; sono proprio così e sono buonissime. Non si tratta, naturalmente, di una vera e proprio ricetta, quanto piuttosto di un’idea sfiziosa che potreste tenere in considerazione per un buffet o una merenda tra amici. Un’idea per sorprendere, insomma. Un finger food goloso da consumare in punta di dita.


chips viola

CHIPS VIOLA

INGREDIENTI

Naturalmente la quantità dei vari ingredienti dipende da quante chips viola volete preparare.

  • patate viola Vitelotte
  • olio di arachidi
  • sale

NOTA

Se volete sapere qualcosa di più sulle patate Vitelotte, cliccate QUI e troverete un articolo in cui ve le presenterò.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Lavare le patate sotto acqua corrente, asciugarle tamponandole con carta da cucina, quindi sbucciarle con un pelapatate e tagliarle a fettine molto sottili. Io le ho tagliate con un coltello, ma è possibile anche utilizzare una mandolina (a me sembravano eccessivamente sottili, però).

DSCF6541In un capiente tegame (io ho usato un wok) scaldare abbondante olio di arachidi.

Quando l’olio è ormai ben caldo aggiungere le chips viola, poche per volta, e friggerle.

DSCF6542Non appena risulteranno croccanti (ci vogliono davvero pochissimi minuti) scolarle dall’olio usando una schiumarola  e disporle sopra a della carta assorbente affinché perdano gran parte dell’unto in eccesso.

Salare leggermente le chips viola prima di servirle. Enjoy!


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Chips viola – ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.