Cheesecake alla crema di nocciole e mandorle

Questa cheesecake alla crema di nocciole è un fantastico dolce che non richiede alcuna cottura….perfetto quindi in estate….ottimo, però, in qualsiasi stagione!!!! Veloce da preparare, sparisce con altrettanta velocità!!!! Realizzata da mia cugina Claudia per il suo compleanno (che cade il giorno dopo il mio) ha avuto un immenso successo e, così, l’ho pubblicata nel mio blog. Purtroppo mi mancano le foto di alcuni passaggi intermedi.


cheesecake alla crema di nocciole - fetta

CHEESECAKE alla CREMA di NOCCIOLE e MANDORLE

cheesecake alla nocciola .

INGREDIENTI

Per la base:

  • 300 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce (4g)
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 2 cucchiai di latte caldo
  • qualche mandorla per decorare

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare a preparare la cheesecake alla crema di nocciole è necessario fare alcune cose fondamentali:

  1. Mettere in frigorifero per almeno mezz’ora il contenitore in vetro in cui si monterà la panna….se avete poco tempo potete metterlo in freezer per un quarto d’ora.
  2. Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
  3. Rivestire con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm: tutta la procedura è descritta QUI con foto passo passo.

Cominciamo  a preparare la BASE.

Tritare finemente i biscotti in un mixer. Vanno ridotti in polvere fine.

DSCF6403

Unire il burro ormai ammorbidito.

DSCF6404

Mescolare benissimo e versare il composto così ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno (tutta la procedura per foderare la teglia è descritta QUI).

DSCF6405Pressarlo bene utilizzando un batticarne.

DSCF6406

Mettere in frigorifero e cominciare a preparare la CREMA.

Prima di tutto tagliare i fogli di colla di pesce, metterli in una ciotolina e coprirli con acqua fredda. Tutta la procedura relativa all’uso della colla di pesce è descritta QUI con foto passo passo. Lasciar ammorbidire per un quarto d’ora circa.

Colla di pesce

In una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero

DSCF6091

e unire, poi, il cucchiaio di nutella (se preferite una cheesecake più scura, sarà sufficiente aumentare la quantità di crema di nocciole).

Montare la panna nella ciotola ormai fredda.

panna montata

Unire la panna nella ciotola del mascarpone mescolando con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Sciogliere la colla di pesce nel latte caldo e farla raffreddare a temperatura ambiente, quindi unirla alla crema di mascarpone e panna. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Versare questo composto sopra la base di biscotti.

Mettere in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo la cheesecake alla crema di nocciole può essere decorata a piacere (in questo caso sono state fatte delle righe con i rebbi di una forchetta e sono state aggiunte delle mandorle intere).


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

32 Risposte a “Cheesecake alla crema di nocciole e mandorle”

  1. sembra ottima!! Mi cimenterò presto..Una domanda: la gelatina deve essere sciolta solo nel latte caldo? Potrebbe andare bene anche della semplice acqua?

  2. Cara Paola, quanto prima di servirla consigli di tirarla fuori dal frigo, perchè sia della consistenza adatta? Un bacio e..Buon Natale! Ti farò sapere come andrà la cena di questa sera tutta tratta da te…le lasagne sono già in frigo, fatte ieri… 😉

    1. Manuela questa è una torta che a me personalmente piace fredda….quindi ti direi di non toglierla molto prima. Buone feste anche a te 😉

  3. che tempismo, proprio ieri mi si è rotto lo sportello del forno e ho voglia di fare una torta, questa oltre che buona è anche semplice anche perché come sempre sei molto chiara nelle spiegazioni .Ormai non passo più le ricette alle mie amiche consiglio a tutte il tuo sito e loro contente fanno passa parola, ancora grazie perché ci sei…….

  4. Ciao Paola67 ho fatto questa torta stamattina ma sei sicura che 100gr di burro bastino. E’ venuta buonissima ma la base mi si sbriciola, cosa che non è successa con quella alle fragole. Ho sbagliato qualcosa?
    forse ho fatto sciogliere troppo il burro? grazie…….

  5. non ho capito una cosa!! sciolgo la colla di pesce nel latte caldo,lascio raffreddare poi unisco al resto del composto tutto? cioè latte e colla di pesce? grazie

  6. Cara Paola mi hai dato l’idea giusta x il dolce, domani 13 dic. è il mio compleanno e onomastico e volevo fare una cheesecake che non avevo ancora fatto. Ieri ho fatto il christmas cake al cioccolato ma non avendo lo stampo ho fatto con 3 stampini usa e getta: bellissimi e molto buoni.Grazie ancora ti seguo sempre.

  7. Ti seguo felicemente da molto e ho consigliato il tuo sito a un mucchio di amiche, ma adesso non ho capito le nocciole e le mandorle quando si mettono? Ho perso un passaggio?

    1. No Carla non hai perso nessun passaggio…la colpa è mia che ho scelto per questa cheesecake un titolo infelice. La crema di nocciole è la nutella e le mandorle servono solo per decorare la cheesecake ;-).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.