Ceci con broccoli e olive

Cosa sono questi ceci con broccoli e olive nere? Un contorno? Un secondo? Mah! Potrei dire che in una comune giornata lavorativa io li vedrei bene anche come piatto unico. Uno se ne mangia una bella porzione, poi ci aggiunge un frutto o un dolcetto ed è a posto. Non siete d’accordo con me? Del resto qui dentro troviamo proteine e vitamine. Una ricetta semplicissima (a prova di incapace) che si rivela sorprendentemente buona ed appetitosa e che mi conferma, ancora una volta, come nella semplicità ci sia sempre tanta incredibile bontà. Ovviamente potete realizzare questo piatto anche in versione vegan semplicemente eliminando il filetto di acciuga. In questo caso aumentate un pochino il sale.

Altre gustose idee con i ceci:

Ceci con broccoli e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i ceci con broccoli e olive

480 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
1 filetto di acciuga (grande)
1 broccolo (medio)
50 g olive taggiasche
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Vaporiera
oppure1 Pentola
1 Tegame
Colino

Preparazione dei ceci con broccoli e olive

Lavare il brocco e ridurlo in cimette. Eliminare la parte esterna del gambo con un coltellino e tagliare il resto a pezzettini. 

Quindi mettere tutto nella vaporiera e cuocere per 15 minuti o comunque fino a quando il broccolo risulterà tenero ma ancora croccante. Se non avete la vaporiera potete scottare il tutto in acqua bollente salata per qualche minuto. Se desiderate acquistare la vaporiera la potete trovare cliccando QUI

Spellare lo spicchio di aglio, privarlo dell’anima centrale e tritarlo finemente. Quindi rosolarlo in qualche cucchiaio di olio all’interno di un capiente tegame insieme ad un filetto di acciuga. Se non gradite l’aglio, lo potete lasciare intero in modo da eliminarlo facilmente a fine cottura.

Quando l’acciuga si sarà perfettamente sciolta, unire il broccolo (cimette e gambo), condire con sale e pepe a piacere e rosolare per qualche minuto a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere anche le olive nere e lasciare insaporire ancora per qualche istante.

ceci con broccoli e olive - procedimento 1

Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione e sciacquarli sotto abbondante acqua corrente, quindi trasferirli nel tegame dei broccoli e mescolare il tutto per un paio di minuti. Aggiustare di sale e pepe, se necessario.

ceci con broccoli e olive - procedimento 2

Trasferire i ceci con broccoli e olive nere sul piatto da portata e servirli caldi o tiepidi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.