Cavolfiore in padella sciué sciué

Proprio una ricettina sciué sciué quella del cavolfiore in padella che vi presento oggi. Una di quelle ricettine che ci torna utile quando non abbiamo molto tempo o non abbiamo voglia di cucinare chissà che cosa. Il risultato è un contorno rustico, molto alla buona ma, soprattutto, inaspettatamente molto gustoso grazie alla crosticina che si forma in superficie.

Cavolfiore in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g cavolfiore (peso al netto degli scarti)
1 scalogno
40 g taralli
30 g pecorino romano
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Tegame Capiente con coperchio
1 Tritatutto

Preparazione

Lavare il cavolfiore, eliminare il torsolo e dividerlo in cimette. Vi consiglio di lasciare intere quelle piccole e di tagliare a metà le più grandi.

In un tegame capiente, scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi appassire lo scalogno tritato finemente. Poi aggiungere le cimette e farle saltare a fuoco vivo per qualche istante.

Insaporire con due generose prese di sale ed una abbondante macinata di pepe nero, quindi versare 150 ml di acqua calda, mettere il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, poi togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Ma tenetele d’occhio perché i tempi possono variare in base alla grandezza delle vostre cimette.

Cavolfiore in padella - procedimento 1

Nel frattempo tritare 40 g taralli con 30 g pecorino romano. Se non avete i taralli potete utilizzare dei cracker, dei grissini oppure del pane raffermo tostato.

Cavolfiore in padella - procedimento 2

Spolverizzare il cavolfiore con il trito preparato e continuare a rosolarlo mescolando delicatamente in modo che la panatura si attacchi alle cimette e abbrustolisca.

Una volta ben dorate cospargerle di prezzemolo tritato finemente e regolare di sale.

Spegnere il fuoco e servire subito il cavolfiore in padella, ben caldo. Enjoy! Paola 

E se amate il cavolfiore vi consiglio di provarlo anche stufato con le olive (1), alla contadina (2), al forno super leggero (3) e anche sott’olio (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Cavolfiore stufato con le olive Cavolfiore alla contadina cavolfiore al forno leggerissimo - Cavolfiore sott'olio

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.