Carote di Polignano multicolori

Conoscete le carote di Polignano? Sono delle fantastiche carote multicolori. Non sono affatto modificate geneticamente, come verrebbe spontaneo pensare! Qui tutto è naturale! Ringrazio l’azienda ortofrutticola BV FRUTTA per avermele fornite e, quindi, fatte conoscere e per avermi anche permesso di utilizzare la fotografia! Ora ve le descrivo un po’ perché sono davvero un ortaggio molto interessante.

CAROTE DI POLIGNANO CAROTE di POLIGNANO

 

 

Sono gialle, arancioni ed anche viola!!! Bellissime, ma soprattutto buonissime!!!

Le carote multicolori vengono coltivate in un territorio piuttosto ristretto vicino a Polignano a Mare, una località in provincia di Bari.

Ogni anno i contadini scelgono le piante migliori. I loro semi vengono piantati in estate (tra agosto e settembre) e la raccolta avviene, interamente a mano, tra gennaio e marzo.

Ciò che rende straordinarie queste carote è, non soltanto il loro particolare colore, ma anche il loro meraviglioso sapore che dipende dal fatto di essere irrigate con acqua salmastra.

Ma vediamo quali sono le proprietà delle carote di Polignano!

  1. Esse hanno un contenuto di zuccheri inferiore rispetto alle comuni carote. Per questo motivo possono essere consumate da coloro che devono seguire una dieta ipoglicemica.
  2. Si è, inoltre, notato che le carote viola hanno capacità antiossidanti molto maggiori rispetto alle carote comuni e forniscono anche una più elevata quantità di vitamina A.

Queste carote sono buonissime sia crude che cotte e possono essere utilizzate sia per preparazioni dolci (torte, marmellate) che salate (contorni, tortini, primi piatti).

Nel blog potete trovare la ricetta di un contorno (QUI) e di una torta (QUI).


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Carote di Polignano multicolori”

  1. Esiste un’altra carota con le stesse caratteristiche ma forse più antica che è la carota di Tiggiano piccolo paese nel sud Salento..
    Fanno anche una sagra in gennaio per san Ippazio dedicata a questa carota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.