Caffè viennese

Io non sono una grande amante del caffè….una di quelle che sente il bisogno fisico di bere la classica tazzina di tanto in tanto!!! Ma questo caffè viennese è davvero strepitoso…una combinazione di caffè, cioccolato fondente e panna che dà origine ad un autentico dessert cui è difficile resitere!!! Provatelo assolutamente e fatemi sapere come l’avete trovato!


caffè viennese

CAFFÈ VIENNESE

 

INGREDIENTI (per ogni tazzina)

  • 25 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 caffè forte
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • cacao amaro qb

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Sciogliere il cioccolato con 25 ml di panna liquida (io l’ho fatto nel microonde per velocizzare i tempi, ma si può fare anche a bagnomaria).

Preparare un caffè forte.

Incorporare al cioccolato il caffè e lo zucchero e mescolare bene.

Montare la panna con le fruste elettriche.

caffè viennese - preparazione

A questo punto aggiungere la panna montata a piacere e spolverizzare con del cacao amaro.

Il vostro caffè viennese è pronto!!!

Se volete decorare la tazza, potete intingere il bordo in un po’ di cioccolato fondente fuso.

Buona coccola a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Caffè viennese”

  1. Ho appena scoperto il tuo fantastico blog …….trovo le tue ricette favolose presentate benissimo sia dal punto di vista grafico che dalle spiegazioni piu’ che esaustive Una ricetta piu’ bella e buona dell’altra complimenti Paola ti seguiro’ e copiero’ tantissime delle tue ricette ,anche io amo cucinare e mangiare sano e da te vedo tantissime cosine favolose !!!!!!!Brava bravissima !!!!

  2. Sono brasiliana, mi piaci moltissimo tuoi blog complimenti già fatto diversi ricetti meraviglosi, mio marito è italiano piace moltissimo quando faccio qualcuna ricetta . Bacione e buona fortuna

  3. ciao paola ho leto la ricetta del caffe viennese, solo una domanda perchè non mi è chiaro, ma quando si incorpora la panna la si deve mescolare al caffe??
    o si lascia sotto il caffe e sopra la panna???
    saluti
    antonella

  4. Complimenti per il tuo sito che visito ogni giorno e, grazie a ciò, sono invogliata a provare nuove ricette. Dovendo, però, evitare zuccheri e grassi a causa di iperglicemia e colesterolo altino mi trovo costretta a sostituire determinati ingredienti per poter mangiare alcuni dolci senza sensi di colpa alterandone pertanto il vero sapore. Ma non demordo e cucino, cucino e cucino!!!!!! Ciaoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.