Da quando ho scoperto che le bucce di patate sono buonissime, non riesco più a buttarle via. Le poche volte che lo faccio (magari perché ne ho poche), mio figlio si arrabbia perché le adora letteralmente. Ed ha ragione perché sono davvero molto appetitose e possono essere cucinate in tanti modi sfiziosi. Quelle che vi presento oggi sono delle bucce di patate alle erbe che vengono cotte in forno. Altro che patatine; queste sono da urlo! Insomma un finger food sfizioso e saporito che ci permette di evitare sprechi in cucina.
Altre idee finger food che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2/3 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le bucce di patate alle erbe
Le quantità degli ingredienti dipendono, ovviamente, da quante bucce di patate avete. Io vi indico ciò che ho utilizzato io con le bucce di 600 g di patate.
Strumenti
Preparazione delle bucce di patate alle erbe
Quando decidete di utilizzare le bucce, vi consiglio di lavare molto bene le patate prima di pelarle. Io, solitamente, le strofino anche con una spazzolina sotto acqua corrente.
Lavare benissimo le bucce di patate, poi trasferirle in una ciotola con acqua e bicarbonato e lasciarle in ammollo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, mettere in un mixer i taralli (o i grissini), il formaggio a pezzetti, gli aghetti di rosmarino, le foglie di salvia e le foglioline di timo e tritare il tutto non troppo finemente trasferendo il trito in una ciotolina.
Scolare le bucce di patate e sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente.
Trasferirle su un canovaccio e asciugarle molto bene tamponandole con carta da cucina.
Quindi disporle all’interno di una teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporle tra di loro, salarle leggermente e cospargerle con il trito preparato. Infine irrorarle con un filo di olio.
Cuocere le bucce di patate alle erbe in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi spegnere il forno e lasciarle all’interno per un’altra decina di minuti.
Quindi sfornarle e gustarle subito, ben calde. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni