Broccolo gratinato

Un contorno che è stato un successone insperato soprattutto con mio figlio Lorenzo che praticamente mangia solo finocchi e carote. Portare in tavola la pirofila con questo broccolo gratinato e vederlo sparire sotto i miei occhi…. non ha avuto prezzo! Devo ringraziare, naturalmente, quella fantastica crosticina croccante! Sta di fatto che l’ha mangiato con grande gusto e …..voracità! Vi consiglio, quindi, di provare questa ricetta! Vedrete che sarà molto apprezzata anche da chi non ama particolarmente questi ortaggi. Inoltre è facilissima da realizzare! Credetemi sulla parola!


 

BROCCOLO GRATINATO

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 1 broccolo
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato*
  • pangrattato
  • noce moscata
  • 100 ml di latte
  • burro
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

NOTA

* Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Ridurre il broccolo in cimette. Pulire il gambo eliminando la parte esterna con un coltellino e tagliarlo a pezzetti (è buonissimo e non va assolutamente buttato via). Lavare tutto sotto acqua corrente, poi cuocere a vapore fino a quando le verdure risulteranno tenere, ma ancora croccanti visto che poi vanno passate in forno.

Nel frattempo mettere in una piccola ciotola 20 g di pangrattato, 30 g di formaggio grattugiato ed un pizzico di noce moscata.

Mescolare, poi diluire il tutto con il latte: si formerà una morbida crema.

Quando le cimette di broccolo saranno pronte, disporle in una pirofila da forno e salarle leggermente.

Versarvi sopra la crema di latte.

Infine spolverizzare con altro formaggio e altro pangrattato, poi aggiungere qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti circa + un paio di minuti sotto il grill: si dovrà formare una bella crosticina dorata.

Sfornare il broccolo gratinato e lasciarlo intiepidire.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Broccolo gratinato”

  1. Broccolo gratinato piaciuto anche a mio marito che non li ama.Come faccio entrata nel sito per chiedere una ricetta?grazie e complimenti le tue sono ricette veramente gradevoli

    1. Grazie Noemi….comunque quando ti serve una ricetta….entra nella home del blog e a sinistra proprio sopra la mia fotografia c’è la casella CERCA UNA RICETTA NEL BLOG. Scrivi lì ciò che cerchi (basta anche un solo ingrediente premi INVIO sulla tastiera del pc), e vedrai che ti escono tutte quelle che ci sono, oppure….vai col cursore su LE MIE RICETTE in alto a destra e scenderà un menu a tendina con tutte le categorie.

  2. Ma come spieghi bene le cose! Anch’io come te sono piuttosto precisa ma ho studiato matematica quindi mi sembra una naturale conseguenza.Oggi però la maggioranza parla in modo poco lineare e con termini approssimativi ! Ecco perchè ti apprezzo in particolare così come apprezzo molte tue ricette.Ciao Paola ,buona notte <3

    1. Grazie Laura…..io penso che sia perché essendo una insegnante sono abituata a rendere il più chiaro e semplice possibile ciò che spiego….una sorta di deformazione professionale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.