Bocconcini alla pizzaiola – ricetta sfiziosa

Sfizio time! Eh sì perché questi bocconcini alla pizzaiola sono una ricetta decisamente molto sfiziosa o almeno così è per me che amo la pizza sotto tutte le sue forme. Una morbida pasta racchiude un cuore filante e gustoso. Non sono difficili da fare, ma richiedono un po’ di pazienza che, ovviamente, viene poi ricompensata dal risultato visto che sono deliziosi.

Altre idee “pizzose” che potrebbero interessarvi:

bocconcini alla pizzaiola
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i bocconcini alla pizzaiola

Io ho utilizzato del lievito di birra secco. Se preferite usare quello fresco scioglietelo nell’acqua tiepida prima di unirla alla farina. Quanto alla quantità, dipende dai tempi di lievitazione che avete. Usatene 10 g per una lievitazione veloce e 5 per una lievitazione più lunga.

Per l’impasto:

250 g farina 00
130 ml acqua
8 g sale
30 g burro
4 g lievito di birra secco
1 pizzico zucchero

Per la farcitura:

70 g polpa di pomodoro
50 mozzarella per pizza
origano
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questi bocconcini a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia. Naturalmente potete farlo con qualsiasi mixer o planetaria, se preferite.

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Mattarello
1 Coppapasta del diametro di 8 cm
1 Teglia da forno
1 Ciotolina
Carta da forno
1 Pennello

Preparazione dei bocconcini alla pizzaiola

Mettere la farina in una ciotola insieme al lievito di birra secco e allo zucchero e mescolare con una piccola frusta a mano.

bocconcini alla pizzaiola - procedimento 1

Quindi versare l’acqua tiepida e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno 

bocconcini alla pizzaiola - procedimento 2

Quando l’impasto si sarà compattato, unire il burro morbido ed il sale e continuare a lavorarlo prima nella ciotola e poi sulla spianatoia leggermente infarinata. Si dovrà ottenere una pasta liscia ed omogenea. Modellare una palla.

bocconcini alla pizzaiola - procedimento 3

Metterla all’interno della ciotola, coprire con la pellicola e farla lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura dell’ambiente e può variare da una a due ore.

bocconcini alla pizzaiola - procedimento 4

Nel frattempo, in una ciotolina mettere la polpa di pomodoro e condirla con una presa di sale e abbondante origano. 

Tagliare la mozzarella a dadini e tamponarli bene con carta da cucina in modo da asciugarli perfettamente. Vi consiglio di utilizzare una mozzarella da pizza, quelle vendute in panetto perché molto più compatta e asciutta della classica fiordilatte.

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile ma non troppo.

Con un coppapasta o un bicchiere del diametro di 8 cm ricavare dei cerchi. Eliminate la pasta in eccesso, impastatela di nuovo e mettetela da parte perché la si potrà stendere di nuovo ricavando altri cerchi.

Mettere al centro di ogni cerchio un po’ di pomodoro condito e qualche dadino di mozzarella: non esagerate altrimenti diventerà difficile formare il bocconcino.

Ora chiudere il cerchio sigillando tutto il bordo e formare una pallina.

Disporre, man mano, le palline all’interno di una teglia rivestita con carta da forno tenendo la parte arrotondata rivolta verso l’alto.

Infine spennellarle con un filo di olio e cospargerle con dell’origano. Se desiderate dei bocconcini rosati anziché bianchi, mescolate all’olio una puntina di concentrato di pomodoro oppure di polpa.

Cuocere i bocconcini alla pizzaiola in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti circa. Sfornarli e lasciarli leggermente intiepidire prima di servirli. Questi bocconcini vanno consumati caldi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.