Biscottini da tè

Sono friabili, delicati e semplici da preparare i biscottini da tè che vi suggerisco oggi. Ottimi anche da sgranocchiare così, quando compare un languorino. Naturalmente li potete realizzare in qualsiasi forma vogliate. Io avevo acquistato da tempo lo stampino di questo bambino e mi sembrava perfetto. Avevo già in mente anche la foto e, quindi, non c’erano scuse. In casa mia sono spariti molto velocemente… anche senza tè! Ricettina NICE & EASY!

biscottini da tè
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 1
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 3 Tuorli
  • 30 ml Marsala
  • 6 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Alcune precisazioni!

  1. Con queste quantità mi sono venuti tantissimi biscottini, anche perché il mio stampino era piuttosto piccolo. Non chiedetemi il numero esatto perché non lo so.

  2. Io ho impastato con il Bimby, ma potete usare qualsiasi robot da cucina o procedere anche a mano. Vi indicherò come fare.

Procedimento con il Bimby

  1. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e mescolare a vel. 5 per 30/40 secondi, fermandosi un paio di volte per raccogliere l’impasto verso il centro del boccale.

Procedimento senza Bimby

  1. Setacciare la farina in una ciotola ed impastarla con il burro a pezzetti. Quindi, aggiungere lo zucchero, poi le uova, il Marsala ed infine il lievito.

  2. Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, formare un panetto piatto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per una mezz’ora.

    DSCF7207
  3. Trascorso il tempo del riposo, riprendere l’impasto, trasferirlo su un foglio di carta da forno e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm.

    DSCF7208
  4. Con uno stampino di qualsiasi forma, ricavare tanti biscottini da tè e disporli, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno. Rimpastare i ritagli e procedere fino ad esaurimento di tutta la pasta.

    DSCF7213
  5. Cuocere i biscottini da tè in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti circa. Una volta sfornati, lasciarli raffreddare completamente.

  6. NB: potete lasciare i biscotti così, oppure sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e intingerne una parte (io ad alcuni ho fatto la testa di cioccolato). In questo caso lasciateli asciugare sopra ad una gratella.

    Con il tè provate anche i biscotti verdi alla vaniglia! Sono buonissimi e potete trovare la ricetta cliccando QUI.


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.