Avete invitato un’amica per un tè? Allora andate sul sicuro offrendo questi biscotti zenzero e arancia. Sono buonissimi, friabili, profumati, aromatizzati quel tanto dal renderli irresistibili e facilissimi da preparare. Vi garantisco che sarà davvero difficile smettere di mangiarli. E vi garantisco che vi faranno i complimenti. Ma preparateli anche se non avete invitato nessuno e godeteveli voi; non ve ne pentirete. Scommettiamo?
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina 1
- 120 gBurro
- 120 gZucchero
- 1Uovo (medio)
- 1/2 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
- q.b.Zenzero in polvere
- 1Arancia (scorza) (non trattata)
Strumenti
- Ciotola
- Leccarda
Preparazione
In una capiente ciotola setacciare la farina con il lievito e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
Unirvi il burro morbido a pezzetti (o lo lasciate ammorbidire a temperatura ambiente oppure potete passarlo per qualche secondo nel forno a microonde) e cominciare ad impastare con le mani (o con un cucchiaio).
Quindi aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale.
Mescolare di nuovo (risulterà un impasto piuttosto sbriciolato e non legato), poi aggiungere l’uovo intero ed impastare molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo lavare l’arancia, asciugarla con carta da cucina e, con un rigalimoni o una grattugia, prelevarne la scorza. Mi raccomando di usare una arancia bio non trattata perché la buccia delle altre non è edibile.
Trascorso il tempo del riposo, mettere la pasta tra due fogli di carta da forno e stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa ½ cm, formando un rettangolo.
Cospargere la pasta con la scorza d’arancia e spolverizzarla con lo zenzero in polvere.
Aiutandosi col foglio di carta da forno, arrotolare il rettangolo partendo dal lato lungo ed avvolgerlo nella pellicola.
Metterlo in frigorifero per qualche ora. È anche possibile lasciarcelo per un giorno intero. Questo permette di preparare i biscotti zenzero e arancia con notevole anticipo e cuocerli solo all’ultimo momento.
Trascorso il tempo del riposo, eliminare la pellicola e tagliare il rotolo a fette dello spessore di circa ½ cm.
Disporre i biscotti zenzero e arancia sulla placca rivestita con carta da forno (io ho usato un tappetino in silicone microforato), tenendoli un po’ distanziati tra loro perché in cottura si allargheranno un po’ e cuocerli in forno statico preriscaldato a 170° per 15/20 minuti.
Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli. Enjoy! Paola
Nel blog potete trovare anche la ricetta dei biscotti allo zenzero e mandorle. Cliccate QUI se vi possono interessare!