Buonissimi e molto delicati questi biscotti verdi alla vaniglia. Per realizzarli, io ho scelto uno stampino a forma di fiore. Poi, mentre erano ormai in cottura, mi sono accorta di averne anche uno a forma di quadrifoglio che sarebbe stato davvero perfetto! Eh, va be’! La prossima volta! Vedo, comunque, che nessuno si è lamentato della loro forma e se li sono mangiati tutti.

-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
10/12 minuti -
Porzioni:
una trentina di biscotti** -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 00 230 g
-
Fecola di patate 50 g
-
Colorante alimentare verde** 2 cucchiaini
-
Zucchero 100 g
-
Burro 90 g
-
uovo 1
-
Panna fresca liquida 30 ml
-
vaniglia in polvere ¼ cucchiaino
-
Sale 1 pizzico
-
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Preparazione
-
Prima di cominciare a preparare i biscotti verdi togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
-
In una ciotola, setacciare la farina insieme alla fecola, al lievito, alla vaniglia ed al sale.
-
Quindi unire lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, l’uovo e la panna e impastare il tutto grossolanamente. Si può fare questa operazione sia a mano che con un robot da cucina.
-
-
A questo punto setacciare il colorante alimentare verde e impastare di nuovo. Dosare il colorante fino a quando si otterrà la gradazione di verde desiderata. Per i miei biscotti io ne ho messi 2 cucchiaini. Ho aggiunto il colore per ultimo, invece di setacciarlo insieme agli altri ingredienti secchi, proprio per poterne verificare più facilmente il risultato.
-
Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Modellare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero a riposare per una mezz’oretta.
-
Trascorso il tempo del riposo, riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 4/5 mm.
-
-
Con uno stampino della forma che si preferisce ricavare i biscotti e disporli, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno.
-
Unire i ritagli di pasta, stendere di nuovo col mattarello e tagliare i biscotti fino ad esaurimento.
-
Cuocere i biscotti verdi alla vaniglia in forno statico preriscaldato a 180° per 10/12 minuti.
-
-
Lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e… gustarli! Enjoy! Paola
Se vi piacciono i biscotti un po’ particolari, provate anche quelli leopardo; trovate la ricetta QUI.
-
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!
NOTA
*Il numero dei biscotti è piuttosto indicativo poiché dipende da quanto grandi li farete!
**La quantità di colorante verde può essere dosata a piacere, a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere. Calcolate che in cottura il colore tende a sbiadire un po’.