Biscotti morbidi alla panna

Ed eccomi qui, ancora una volta, con una ricetta di biscotti. E che vi devo dire? A me piace tantissimo prepararli. Mi rilassa, ma soprattutto mi piace mangiarli. Quelli di oggi sono dei  biscotti morbidi alla panna di una delicatezza incredibile. Io li trovo perfetti da gustare insieme ad un caffè o ad una tazza di tè. A volte basta davvero poco per rendere ancora più piacevole una piccola pausa relax. Siete d’accordo? E per restare in tema di biscotti morbidi, vi consiglio di provare anche quelli al cocco e cioccolato: sono facilissimi e strabuoni. Cliccate sul link qui sotto se volete leggere la ricetta:

Biscotti morbidi alla panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 30 biscotti morbidi alla panna

170 g farina 00
70 g farina di mandorle
80 g burro
70 g zucchero
100 ml panna fresca liquida
1 uovo (medio)
2 cucchiai marsala
1 pizzico sale
q.b. mandorle non pelate (per decorare)
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

Mixer o Bimby o ciotola
Sac a poche
2 Leccarde o teglie da forno

Preparazione dei biscotti morbidi

Alcune precisazioni!

Io ho preparato l’impasto di questi biscotti con il Bimby (vi fornirò tempi e velocità), ma potete usare qualsiasi altro mixer. Potete anche tranquillamente impastare a mano in una ciotola. In quest’ultimo caso vi consiglio di setacciare la farina bianca attraverso un colino a maglie fitte.

Se non avete la farina di mandorle, potete tritare finemente la stessa quantità di mandorle spellate.

Io ho decorato metà dei biscotti con una mandorla, ma potete fare come preferite: tutti senza oppure tutti con o metà come ho fatto io.

Cominciamo!

Mettere nel mixer le due farine insieme ad un pizzico di sale, poi aggiungere il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e impastare (con il Bimby 20 sec. vel. 4/5). Si otterrà un composto sabbioso.

Biscotti morbidi alla panna - procedimento 1

Aggiungere lo zucchero e mescolare di nuovo (10 sec. vel. 4).

Biscotti morbidi alla panna - procedimento 2

Quindi unire anche la panna, l’uovo ed il Marsala (se preferite potete utilizzare del vino bianco dolce o del rum). Amalgamare bene il tutto (1 min. vel. Spiga). Si otterrà un composto molto morbido e appiccicoso.

Biscotti morbidi alla panna - procedimento 3

Trasferire l’impasto in un sac à poche con bocchetta liscia.

Formare dei mucchietti sulla placca rivestita con carta da forno (vi serviranno due leccarde per due infornate) tenendoli un po’ distanziati tra loro perché in cottura si allargheranno. Con un dito leggermente inumidito, appiattire la punta di ogni mucchietto. A piacere è possibile decorare ogni biscotto con una mandorla.

Cuocere i biscotti morbidi alla panna in forno statico preriscaldato a 170° per 10/12 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli. Una volta freddi, spolverizzarli con dello zucchero a velo. Si conservano per qualche giorno se ben chiusi in una scatola di latta. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

social 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.