Biscotti leopardo

Era da tantissimo tempo che volevo preparare questi biscotti leopardo. Tuttavia ho sempre rimandato, poiché richiedono un po’ di lavoro e, soprattutto, di pazienza. Non mi sentivo ispirata. Una pigra giornata di piaggia durante le vacanze di Natale mi è parsa, invece, assolutamente perfetta. E mi sono anche divertita. Sono dei biscotti bellissimi e davvero buoni; perfetti per fare dei regalini ad amici e parenti. Perfetti per stupire! Nonostante le apparenze, sono facilissimi da preparare. Ho trovato questa ricetta in un sito francese Perle en sucre. Ho fatto solo qualche modifica nel procedimento e ho realizzato questi biscotti rettangolari invece che rotondi.


biscotti leopardo

BISCOTTI LEOPARDO

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 24 biscotti leopardo.

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 20 g di farina di mandorle
  • cacao amaro

NOTE

  1. Io ho impastato con il Bimby, ma è possibile farlo con qualsiasi altro mixer seguendo tutti i passaggi della ricetta. Volendo si possono fare anche a mano.
  2. Per la preparazione di questi biscotti vi serve necessariamente una bilancia poiché il peso va calcolato con estrema precisione (leggendo la ricetta ve ne renderete conto).

DIFFICOLTÀ: medio-bassa

PROCEDIMENTO

Mettere nel boccale (o in un mixer) il burro con lo zucchero e lavorarli bene (15 sec., vel. 4).

biscotti leopardo - procedimento 1

Aggiungere la farina e l’uovo. Impastare (30 sec., vel 4). Se impastate a mano, setacciate la farina.

biscotti leopardo - procedimento 2

Pesare la pasta ottenuta e dividerla in 3 parti: due da 160 g ciascuna e la terza di circa 290/300 g.

Aggiungere la farina di mandorle alla parte più grande.

Aggiungere 1 cucchiaino da caffè di cacao amaro alla seconda parte di impasto.

Aggiungere un cucchiaio da minestra di cacao amaro alla terza parte di impasto.

biscotti leopardo - procedimento 3

Impastare perfettamente ogni pallina fino a quando la pasta risulterà omogenea (lo si può fare a mano o rimettere ogni pallina separatamente nel boccale e lavorarla per 10 secondi a vel. 3).

Si otterranno 3 impasti di colore diverso: giallo, marrone chiaro e marrone scuro.

Ora cominciamo a preparare i biscotti leopardo: vi consiglio di lavorare sopra ad un foglio di carta da forno e di non infarinare MAI il piano di lavoro perché i vari cilindri non aderirebbero bene tra loro. Vi garantisco che sono più facili a farsi che a dirsi: le foto vi aiuteranno.

Prendere la pasta marrone chiaro, pesarla e dividerla in 6 parti perfettamente uguali. Formare 6 rotolini lunghi 22 cm e metterli in frigorifero.

Procedere con la pasta marrone scuro: pesarla e dividerla in 6 parti uguali. Formare 6 cilindri di 22 cm di lunghezza.

biscotti leopardo - procedimento 4

Con un mattarello, appiattire ogni cilindro scuro, formando un piccolo rettangolo.

Posizionare al centro di ogni rettangolo scuro un rotolino marrone chiaro e avvolgerlo con il rettangolo scuro. Non è necessario coprirlo totalmente; in questo modo alcune macchie del leopardo risulteranno aperte e altre chiuse.

biscotti leopardo - procedimento 4

Mettere i cilindri ottenuti in frigorifero mentre si procede nella preparazione.

Ora prendere la pasta chiara, pesarla e dividere anch’essa in 6 parti uguali. Formare 6 cilindri di 22 cm di lunghezza. Appiattire ogni cilindro con il mattarello, formando un rettangolo e posizionarvi al centro i 6 rotoli al cacao messi in frigorifero. Questa volta, arrotolare perfettamente il rettangolo chiaro intorno al cilindro scuro.

biscotti leopardo - procedimento 5

A questo punto sovrapporre i 6 cilindri ottenuti, facendoli aderire bene tra loro. Io ne ho messi 3 sotto e 3 sopra per formare dei biscotti rettangolari, ma potete anche disporli in modo da ottenere dei biscotti rotondi.

Avvolgere il rotolo ottenuto nel foglio di carta da forno e metterlo in freezer per almeno mezz’ora (questo consentirà di tagliare i biscotti con più facilità e precisione).

Trascorso il tempo del riposo, riprendere il rotolo e tagliarlo a fette dello spessore di circa 1 cm e disporle, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno.

biscotti leopardo - procedimento 6

Cuocere i biscotti leopardo in forno statico preriscaldato a 180° per 12/15 minuti (non dovranno dorare troppo).

Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di toccarli.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Biscotti leopardo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.