Biscotti con cioccolato e noci

Un giorno una mia collega ha portato a scuola questi biscotti con cioccolato e noci. Sarà che io adoro la frutta secca, sarà che mi piace da impazzire il cioccolato, be’ sono rimasta molto favorevolmente colpita da questi dolcetti. Naturalmente le ho subito chiesto la ricetta. Da allora i miei figli mi chiedono spesso di rifarli. Buoni, veloci e facilissimi da preparare, sono fatti con ingredienti semplici e sono perfetti per la merenda….e non solo!!!


biscotti con cioccolato e noci

BISCOTTI CON CIOCCOLATO E NOCI

biscotti con cioccolato e noci

 

INGREDIENTI

Con queste dosi ho preparato 16 biscotti con cioccolato e noci piuttosto grandi.

  • 175 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 60 g di gocce di cioccolato (o cioccolato tritato grossolanamente)
  • 30 g di gherigli di noci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverizzare (facoltativo)

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere il burro morbido insieme allo zucchero e lavorarli a crema.

Quindi aggiungere l’uovo.

biscotti con cioccolato - procedimento 1

Mescolare poi unire gradualmente la farina setacciata con il bicarbonato ed il sale.

Infine, quando tutta la farina sarà stata incorporata al composto, aggiungere le noci tritate grossolanamente e il cioccolato.

biscotti con cioccolato - procedimento 2

Mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti: si otterrà un composto morbido ed appiccicoso.

Disporre l’impasto a cucchiaiate su una placca rivestita con carta da forno, tenendo i mucchietti distanziati tra loro perché in cottura si appiattiscono.

Cuocere i biscotti con cioccolato e noci in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti.

Appena tolti dal forno i biscotti con cioccolato e noci sono morbidissimi, quindi è meglio non toccarli subito ma lasciarli raffreddare affinché induriscano un po’.

Volendo si possono spolverizzare con dello zucchero a velo (io a volte lo faccio, altre no).


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

37 Risposte a “Biscotti con cioccolato e noci”

    1. io nn li ho mai fatti senza uovo, ma provare si può provare tutto Loredana! Tu tenta…fammi sapere se riescono lo stesso! Ciao

  1. Sei diventata la gioia del mio compagno e di mio figlio!
    Da quando ti ho scoperto si mangia molto meglio.
    Sappi che qualcuno ti ama.
    Li provo stasera.
    Un’abbraccio
    Chicca

  2. Ciao, ti scrivo perchè volevo sapere come mai alcune ricette che si trovano sul blog poi non le ritrovo sull’app che ho scaricato. Per esempio questa è una di quelle ricette. Grazie e complimenti!

      1. Bè sono andata sul sito Giallo Zafferano ed ho scaricato l’app sia sul telefonino che sull’i-pad. Però, come ti dicevo alcune ricette non sono. Cmq quelle che ho provato sono venute molto bene, ancora complimenti!

          1. Mi sa che è così. Per poter ritrovare le ricette pubblicate su fb, come faccio? Attraverso il blog?

  3. ma io so che il bicarbonato x lievitare ha bisogno di un acido (di solito si usa in abbinamento con l’aceto) e da solo invece, come in questo caso, non ha nessun effetto. o sbaglio? quindi forse lo si può tralasciare oppure usare poco lievito x averli più friabili…cosa ne pensi??

      1. lei non ha mai sentito che il bicarbonato per lievitare necessita di un acido (e quindi si usa l’aceto)?? mi sembra strano…il bicarbonato da solo non ha nessun effetto, tanto vale non metterlo! questo per il poco che io ne so sull’argomento; io per mia fortuna non avendo problemi di intolleranza, uso sempre il lievito! ma se lei tiene un blog certe cose le dovrebbe sapere…si documenti meglio lei, che posta ricette (senza offesa ovviamente)

        1. e a tal proposito mi rifaccio al sempre utile wikipedia che tratta ‘anche’ questo argomento, nella sezione “Sostituzione nelle ricette”…

          1. Sinceramente il tuo commento non lo capisco…. Non so nemmeno perché perdo tempo a risponderti….perché ho davvero di meglio da fare!

        2. lo so benissimo che serve un acido….l’ho scritto chiaramente nella ricetta della TORTA MATTA Pinuccio. Ma serve un acido se si vuole usare il bicarbonato per la lievitazione. In questa ricetta la lievitazione non c’entra. Il bicarbonato qui si usa perché serve a dare fragranza. Spesso infatti lo si trova nei biscotti per questo motivo…ne basta una punta. Forse dovrebbe documentarsi meglio lei!

          1. ok ora è chiaro e siamo entrambi daccordo sulla lievitazione! non capisco ancora del tutto però l’uso da solo del bicarbonato x dare “fragranza” cosa intende? se non lievita, da sè non ha nessun gusto…continuo a non capirne l’uso qui in questa ricetta…

          2. nei biscotti e nelle frolle (io però nella frolla non lo metto) se ne usa un po’ perché rende fragranti i biscotti….non cambia nulla nel gusto

  4. a proposito delle ricette che nell app non si vedono…in realta ci sono ma devi cercarle con la funzione trova in alto a dx…in ogni caso non compaiono nello stesso ordine in cui si vedonosu facebook.Ciao

    1. ma di che app parli Sandra? Le ricette che appaiono su FB le carico io…ovvio che non seguono lo stesso ordine del blog….io vado a ripescare tra tutte le ricette del blog che sono circa mille

  5. Hai ragione!In realta’ ho scoperto che l icona che vedosul cellulare e’ un collegamento che mio marito mi ha messo tra le app! scusa! cmq i biscotti sono superlatvi!Li ho sfornati stasera e ho la casa che profuma di dolce e….sono fastatici! ciao buona notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.