Biscotti cocco e cioccolato

Questi biscotti cocco e cioccolato sono degli autentici dolcetti a cui è difficile resistere. Il fatto è che ne mangi uno…poi due (tanto sono piccoli) e ti ritrovi ad averne divorati cinque o sei. Non contengono burro e sono preparati con soli albumi….questo è il lato positivo che fa di questi bocconcini dei peccati veniali. Sono super facili e super veloci da preparare. La ricetta di questi golosissimi biscotti mi è stata suggerita dalla mia adorata zia Anna che ringrazio tantissimo!


biscotti cocco e cioccolato BISCOTTI COCCO e CIOCCOLATO

biscotti cocco e cioccolato - dettagliobiscotti cocco e cioccolato -

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 16 biscotti cocco e cioccolato.

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di cremor tartaro

NOTA

In questa ricetta il cremor tartaro serve solo per stabilizzare gli albumi montati. Lo trovate ormai in tutti i supermercati nel reparto dei preparati per dolci.

PROCEDIMENTO

In una terrina mettere gli albumi insieme al cremor tartaro ed iniziare a montarli con le fruste elettriche (se non avete il cremor tartaro, potete sostituirlo con qualche goccia di limone).

Quando iniziano leggermente a montare, cominciare ad aggiungere lo zucchero a velo facendolo cadere a pioggia attraverso un colino a maglie fitte. Continuare a montare.

DSCF2770

Quando tutto lo zucchero sarà stato incorporato si dovrà avere un composto denso e bianco.

DSCF2773Unire gradualmente la farina di cocco, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.

DSCF2774Poi aggiungere anche la farina bianca, sempre setacciandola e sempre mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

DSCF2775Quando entrambe le farine saranno perfettamente incorporate al composto, aggiungere il cioccolato fondente ridotto a scaglie grossolane.

DSCF2778Con l’aiuto di due cucchiaini, formare dei mucchietti direttamente sopra la placca rivestita con carta da forno.

DSCF2779Cuocere i biscotti cocco e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Sfornarli e lasciarli intiepidire.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

19 Risposte a “Biscotti cocco e cioccolato”

  1. ciao Paola, li ho appena sfornati e il mio nipotino li sta apprezzando molto……spero di poterli assaggiare anch’io !!!!!!
    bye, B.

  2. Dovevo preparare dei biscotti per una festa. Ho portato questi e sono piaciuti tantissimo .Mi hanno chiesto di portarli anche per il saggio di fine anno !!!!

    1. Immagino che vengano bene lo stesso. Io però non li ho mai provati con la farina di mandorle. 😉 Fammi sapere come sono eh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.