Biscotti alla zucca

Organizzate una pausa tè con qualche amica e servite un bel piatto di questi biscotti alla zucca. Sono dei bocconcini morbidi e delicati di un bel colore giallo, impreziositi da una croccante nocciola. A me sono piaciuti tanto e a voi?

Altre idee dolci con la zucca:

biscotti alla zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni19 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 19 biscotti alla zucca

150 g zucca (cotta e ridotta in purea)
80 g burro
90 g zucchero
170 g farina tipo 1
60 g farina di mais fioretto
20 g fecola di patate
2 g lievito in polvere per dolci (mezzo cucchiaino circa)
1 tuorlo
zucchero a velo (per spolverizzare)
19 nocciole intere

Strumenti

1 Ciotola
Frusta elettrica
1 Ciotolina
Colino
1 Leccarda

Preparazione dei biscotti alla zucca

Un paio di precisazioni!

In questa ricetta si usa la polpa cotta della zucca. Potete cuocere la zucca come meglio preferite: a vapore, oppure al forno o nel microonde. Una volta cotta, pesatene 150 g.

Ora voglio darvi un SUGGERIMENTO. La preparazione di questi biscotti alla zucca è molto semplice ma serve una piccola accortezza. La consistenza dell’impasto dipende molto da quanto può essere “umida” la polpa della zucca (elemento variabile in base alla qualità e al tipo di cottura). Quindi io vi consiglio di non mettere subito tutta la farina bianca che ho messo nell’elenco degli ingredienti (170 g per l’esattezza), ma di cominciare con 130/140 g e di aggiungere gradualmente la restante solo se necessaria ad ottenere la consistenza giusta. L’impasto deve risultare morbido e leggermente appiccicoso. Tutti gli altri ingredienti restano, invece, invariati.

Cominciamo!

Schiacciare la polpa della zucca con una forchetta in modo da ottenere una purea omogenea.

biscotti alla zucca - procedimento 1

Mettere il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche.

biscotti alla zucca - procedimento 2

In una ciotolina, mescolare la farina bianca con quella gialla, la fecola e il lievito, poi unirli al burro e zucchero setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte.

biscotti alla zucca - procedimento 3

Cominciare a lavorare gli ingredienti con una spatola, quindi aggiungere la purea di zucca e il tuorlo e impastare bene il tutto.

biscotti alla zucca - procedimento 4

A questo punto prelevare 30 g di composto con le mani infarinate e modellare una pallina. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto e disporre, man mano, le palline sulla placca rivestita con carta da forno.

Collocare una nocciola al centro di ogni pallina premendo leggermente e spolverizzare i biscotti alla zucca con dello zucchero a velo.

Cuocere i biscotti alla zucca in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di trasferirli sul piatto da portata. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.