Bicchierini dolci all’ananas

Non volete preparare un sorbetto, ma vi piace l’idea di dare un tocco di freschezza al vostro menù? Allora non esitate a preparare questi fantastici bicchierini dolci all’ananas e zenzero. Saranno una piacevolissima sorpresa per tutti e voi farete bella figura con uno sforzo davvero minimo. Appoggiateli sopra ad un bel vassoio e serviteli prima del dolce. Andranno a ruba!

Bicchierini dolci all'ananas
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 4 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 bicchierini dolci
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Zenzero fresco 20 g
  • Acqua 50 ml
  • Zucchero 50 g
  • Ananas (200 g circa al netto degli scarti) 2 fette
  • Chicchi di Melagrana 2 cucchiai

Preparazione

  1. Con un pelapatate, sbucciare la radice di zenzero e tagliarla a pezzetti. Non chiedetemi se potete sostituire quello fresco con quello in polvere perché la risposta è NO, non si può! 

  2. Mettere in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e allo zenzero e portare il tutto a bollore senza coperchio. Lasciar bollire per 3 minuti, poi togliere dal fuoco, eliminare lo zenzero e far raffreddare. Non buttate via i pezzetti di zenzero eh! Mangiateli così… sono buonissimi! Io me li sono mangiati tutti da sola.

    Bicchierini dolci all'ananas - procedimento 1
  3. Privare le fette di ananas della scorza esterna e del torsolo (vi serviranno 200 g di polpa), tagliarle a pezzetti e metterli in un frullatore con lo sciroppo di zucchero preparato e ormai intiepidito.

    Bicchierini dolci all'ananas - procedimento 2
  4. Frullare ad intermittenza finché si sarà ottenuto un composto liscio, privo di grumi. Versare la purea ottenuta in un contenitore (potete anche tenerla dentro al bicchiere del frullatore) e metterla in frigorifero. Vi consiglio questo passaggio perché questi bicchierini dolci sono più gradevoli serviti freddi che non a temperatura ambiente.

    Bicchierini dolci all'ananas - procedimento 3
  5. Al momento di servire, mescolare bene la purea di ananas prima di versarla in quattro bicchierini. Non preparate con largo anticipo i bicchierini, ma solo pochi minuti prima di portarli in tavola per evitare che la parte più acquosa si depositi sul fondo. Se avrete già tutto pronto sarà questione di pochi istanti.

  6. Infine guarnire ogni bicchiere con dei chicchi di melagrana e servire subito. Per sgranare alla perfezione la melagrana senza spappolarne tutti i chicchi seguite la procedura spiegata QUI. Enjoy! Paola


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

NOTA

La ricetta di questi bicchierini dolci all’ananas e zenzero l’ho trovata in un vecchio numero della rivista “Oggi Cucino”.

Precedente Torta Kinder Successivo Cosce di pollo in padella appetitosissime

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.