Bicarbonato in cucina

Vi ho già parlato del ruolo che il bicarbonato può avere in diverse ricette (potete trovare l’articolo cliccando QUI). Ora vi voglio, invece, descrivere i diversi usi del bicarbonato in cucina. Infatti lo si può impiegare in moltissimi modi diversi. Magari alcuni li conoscete già. Se ve ne vengono in mente altri, potete scriverli in un commento. Grazie 😉


bicarbonato in cucina

 BICARBONATO in CUCINA

 

1) Una delle caratteristiche principali del bicarbonato è quella di assorbire i cattivi odori. Per questo motivo esso risulta essere molto efficace nei seguenti casi:

*   FRIGORIFERO: mettere un recipiente contenente del bicarbonato o una confezione aperta su un ripiano per neutralizzare gli odori sgradevoli che spesso si formano.

*   SPUGNE: immergerle in acqua calda in cui è stato sciolto qualche cucchiaio di bicarbonato.

TAGLIERE: cospargerlo con del bicarbonato e lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare.

*   LAVASTOVIGLIE: per evitare la formazione di cattivi odori mettere un po’ di bicarbonato sul fondo della lavastoviglie prima di ogni lavaggio; Se invece si vogliono eliminare odori già presenti aggiungere del bicarbonato al detersivo abituale.

2) Ottimo anche nel caso di sporco resistente.

*  FORNO: cospargerlo con del bicarbonato, spruzzarvi sopra dell’acqua calda e lasciar agire per tutta una notte. Il giorno seguente ripulire il tutto con una spugna inumidita, risciacquare e asciugare.

*   PENTOLE: metterle in ammollo in acqua in cui si sarà sciolto un cucchiaio di bicarbonato.

3) È anche una sorta di disinfettante.

*  LAVAGGIO DI FRUTTA E VERDURA: basta scioglierne un cucchiaio in un litro di acqua per eliminare la maggior parte delle impurità. Frutta e verdura vanno, poi, risciacquate sotto abbondante acqua corrente.

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

Precedente Torta soffice cocco, yogurt e cioccolato Successivo Patate carciofi e porri in padella

2 commenti su “Bicarbonato in cucina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.