Bevanda al karkadè e menta

Oggi vi offro una bevanda al karkadè e menta. Si tratta di una bibita molto dissetante, ideale per le calde sere d’estate. Oltre ad essere rinfrescante, sono davvero molteplici i suoi benefici. Vi invito, a questo proposito, a leggere altri due articoli presenti nel blog in cui descrivo le proprietà di menta e fiori di ibisco. Vi renderete subito conto di quanto possa far bene berla al posto delle più classiche bibite commerciali. Inoltre è semplicissima da preparare in casa.


bevanda al karkadè

BEVANDA AL KARKADÈ e MENTA

bevanda al karkadè e menta

 

INGREDIENTI

  • 25 g di fiori di ibisco essiccati
  • 1 litro di acqua naturale + 150 ml per l’infuso di menta
  • 10 foglie di mente fresca
  • 30 g di zucchero di canna

NOTE

  1. I fiori di ibisco essiccati si trovano in erboristeria e nei supermercati più riforniti.
  2. Lo zucchero di canna può essere sostituito dal miele. La loro quantità può essere variata a piacere a seconda dei gusti personali.

PROCEDIMENTO

Mettere un litro di acqua in un pentolino e portarla a bollore.

Quando bolle, spegnere il fuoco ed unire i fiori di ibisco essiccati. Coprire e lasciare in infusione per una decina di minuti.

Filtrare l’acqua (che sarà colorata di un rosso intenso) all’interno di una caraffa, strizzando il più possibile i fiori.

DSCF5784

In un altro pentolino, portare a bollore 150 ml di acqua. Quindi aggiungere le foglie di menta, mettere il coperchio e lasciar bollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione (sempre col coperchio) per una decina di minuti.

DSCF5780

Filtrare l’infuso di menta all’interno della caraffa aggiungendolo all’altro liquido.

Unire subito lo zucchero di canna mentre la bevanda al karkadè e menta è ancora ben calda e mescolare.

Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi trasferire in frigorifero per alcune ore

La bevanda al karkadè e menta può essere servita anche con ghiaccio.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

3 Risposte a “Bevanda al karkadè e menta”

  1. Cara Paola, perché non far bollire insieme karkadè e menta ?
    Poi, ho il karkadè in filtri, come quelli del tè, secondo te un paio di bustine potrebbero bastare ?
    Infine, poi la pianto !, che ne diresti di una infusione a freddo ?
    grazie in anticipo

    1. il karkadè non lo fai bollire…lo metti solo in infusione in acqua bollente. La menta invece bolle con l’acqua (due cose separate quindi). Puoi fare tranquillamente l’infusione a freddo col karkadè mettendolo in acqua fredda per una notte. L’infuso di menta invece a caldo poi lo lasci raffreddare prima di unirlo. I filtri non li ho mai usati…dosa tu ad occhio: la bevanda dovrà essere bella rossa 😉

  2. Buongiorno a tutte, con questo mio commento vorrei solo informarvi che noi siamo l’azienda che distribuisce i fiori di ibisco FRESCHI in sciroppo e tanti altri prodotti, tutti a base di Fiori di Ibisco. Tutti naturali, senza conservanti e non trattati. Se volete conoscerci visitate il nostro sito http://www.wildhibiscusitalia.com
    Per farli in sciroppo bisogna partire dai fiori freschi, se ci si limita a reidratare quelli secchi si avrà un sapore un po’ acidulo e i fiori non saranno ne belli da vedere ne buoni da mangiare.
    I nostri fiori sono raccolti uno per uno a mano all’alba e messi immediatamente in sciroppo. Rimangono carnosi e croccanti e sopratutto dolcissimi. Da provare.
    Aspettiamo i vostri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.